di redazione [user #116] - pubblicato il 03 novembre 2018 ore 11:30
Cinque nuove copie dell’album più raro e costoso al mondo sono state rinvenute in condizioni perfette: una va in vendita online al prezzo di 35mila euro.
The Black Album nella sua prima stampa del 1987 è universalmente riconosciuto come l’album in vinile più raro di sempre. Prince ne ha ritirato dalla produzione a sole 11 ore dall’inizio dei lavori perché insoddisfatto del risultato, ordinando la distruzione dei pezzi non ancora venduti e riservandosi di ripubblicarlo in via ufficiale solo diversi anni più tardi.
Per i collezionisti di vinili, il Black Album è un vero mito: per lungo tempo si è creduto che ne esistessero solo tre copie finché, verso la fine del 2017, cinque esemplari del leggendario album sono riemersi dall’oblio. Quello ora in vendita è uno di quei cinque dischi trovati da un ex dipendente Warner Brothers, l’etichetta che aveva pubblicato all’epoca il lavoro.
Il disco, ancora nel suo imballo originale e in condizioni perfette, è attualmente in vendita presso JoseyRecords al prezzo di 40mila dollari, che al cambio attuale corrispondono a 35.200 euro.
La cifra potrebbe apparire folle, ma è del tutto realistica. Il record dell’album più costoso di sempre appartiene proprio al Black Album di Prince e continua a essere infranto dalle sue stesse vendite. Nel 2016 una copia era stata venduta per 15mila dollari, mentre il 15 febbraio 2018 il primo dei cinque album ritrovati di recente è stato battuto all’asta presso RR Auction per la bellezza di 42.298 dollari.