di StefanoRossi [user #4389] - pubblicato il 26 novembre 2018 ore 09:35
Ciao a tutti!
Nel video che ho preparato oggi illustro l'utilizzo dei cromatismi nell'ambiente funk-fusion. Come molti di voi già sanno, un cromatismo è una nota "extra" all'interno di una scala, non appartenente chiaramente alla scala stessa, che viene aggiunta per creare una fortissima tensione sonora nell'ascoltatore.
L'utilizzo dei cromatismi può essere molto pericoloso da un certo punto di vista perché se non gestiti accuratamente possono causare l'impressione di una "stecca" e di conseguenza potrebbero essere sgradevoli nel contesto.
La chiave di una buona riuscita nell'inserimento di un cromatismo risiede nell'essere ritmicamente corretto all'interno di una frase: se tale nota viene inserita in un momento in cui le viene data eccessiva importanza nella melodia, risulterà "stonata" e senza senso. Viceversa, se riusciamo a costruire delle frasi ritmiche che abbiano la presenza delle note "out" nei punti dove ci si aspettano solamente note di passaggio, il risultato nell'ambiente funk-fusion sarà molto intrigante!
Fatemi sapere cosa ne pensate, vi lascio il video qui sotto :)