di redazione [user #116] - pubblicato il 25 dicembre 2018 ore 08:00
Pino Daniele è protagonista di un arrangiamento acustico pensato da Paolo Pilo per restituire il respiro pianistico dell’originale anche su chitarra.
Soffusa e dall’atmosfera morbida, calda, “Alleria” è uno dei brani memorabili contenuti in Nero a Metà, il disco del 1980 che ha consacrato l’artista napoletano a livello nazionale.
Pino Daniele può essere un autore ostico da affrontare. Le armonie d’ispirazione jazzistica e l’inconfondibile timbro vocale ne fanno una sfida per qualunque appassionato di arrangiamenti acustici in solitaria. Paolo Pilo ha affrontato la sfida con un’interpretazione di “Alleria” cucita su una tonalità quasi naturale per la chitarra.
Nella sua versione, la canzone è trasportata in Mi anziché in La com’è eseguita in origine.
Oltre a rientrare in un range canoro di più facile approccio per la maggior parte delle voci maschili, ciò permette di far suonare di più le corde a vuoto per riempire con naturalezza anche in un arrangiamento di sola chitarra acustica. Inoltre, i bassi seguono una linea musicale e ben definita che consente di restituire un arrangiamento in generale più tridimensionale, ampio su tutto il range dello strumento.