VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Keeley X Pedals: arrivano i classici in forma di prototipo
Keeley X Pedals: arrivano i classici in forma di prototipo
di [user #116] - pubblicato il

Estetica da prototipo e tiratura limitata: Robert Keeley raccoglie i suoi classici e alcuni inediti nella serie X Pedals per la fine del 2018.
Per gli insider dell’elettronica artigianale, gli chassis in metallo nudo e i nastri neri da etichettatrice hanno un fascino particolare. È il tipo di estetica che popola i prototipi di tutto il mondo prima che i circuiti siano pronti a finire in un contenitore definitivo, sgargiante e raffinato. Agli irriducibili del laboratorio elettronico Robert Keeley dedica gli X Pedals, una collezione di dieci effetti in edizione limitata ispirati ai classici di casa e ai pedali che hanno stabilito gli standard dell’effettistica per chitarra.

Keeley X Pedals: arrivano i classici in forma di prototipo

Il Comp Plus X propone l’intramontabile compressore Keeley in una nuova veste estetica, con tutte le funzioni dell’originale compreso lo switch per adattare la risposta a pickup single coil o humbucker.

Il Mezzo Drive X deriva dal White Sand, overdrive di stampo vintage con medi in evidenza e gain ridotto, arricchito da uno switch Lo-Hi per modellare al meglio la brillantezza della saturazione.

Il Super Phat X proviene da un classico del catalogo Keeley: la modifica progettata da Robert per il Boss BD2 è diventata prima un pedale a sé e riceve ora una controparte X, con la stessa propensione a replicare il feeling di un amplificatore spinto otre la soglia di breakup.

Il Super Oxblood X è l’interpretazione in casa Keeley del ricercato “overdrive del centauro”, con switch Phat e Clip per maggiore flessibilità.

L’OP Fuzz X rappresenta il tipico muff basato su amplificatori operazionali, impreziosito da uno switch con cui bypassare il circuito dei toni.

Con il Roto Sonic X, Keeley propone un versatile rotary speaker capace di tre modalità: Les Rotary, Vibro-X e U-Vibe.

L’offerta di modulazioni continua con il Tri Mod X: Chorus, Flange e Phase convivono in un effetto profondo e organico, con potenziometro dedicato alla funzione di blend e feedback a seconda della sonorità selezionata.

Con il Tri Verb X, Keeley infila tre dei suoi riverberi meglio riusciti in un solo chassis, con switch per scegliere le modalità Spring, Plate e Chamber.

Il Tape Echo X è il rifacimento di un classico echo a nastro con potenziometri di Depth e Speed dedicati a una modulazione studiata per imitare le naturali distorsioni dei meccanismi vintage.

Il Super Bass X è infine il compressore dedicato al basso elettrico, indicato dal costruttore come un pedale capace di un suono grosso ma definito, ricco e asciutto al tempo stesso.

Robert Keeley promette altre novità in vista per l’imminente Namm Show 2019, mentre presenta gli X Pedals come una celebrazione per la chiusura del 2018. Ne ha realizzati solo trenta per modello e, sul sito ufficiale, ne racconta le origini a questo link.
effetti e processori keeley namm show 2019
Link utili
X Pedals sul sito Robert Keeley
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Keeley Noble Screamer: l’ibrido verde che non ti aspetti
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964