di redazione [user #116] - pubblicato il 11 gennaio 2019 ore 11:00
Joyo fa ascoltare il suo delay digitale con tap tempo, looper integrato e otto modalità d’uso dall’Analog al Reverse passando per Low Bit e Galaxy.
La serie R di Joyo Audio ottiene il suo delay digitale con funzioni avanzate in un contenitore compatto.
L’Aquarius offre otto modalità di delay selezionabili attraverso il selettore rotativo in basso a destra. Dal digitale puro si passa per una simulazione di delay analogico e si procede a emulare le timbriche di un echo a nastro e valvolare. Sono offerte anche funzioni più sperimentali come il Reverse, che genera ripetizioni rovesciate rispetto al suonato, il Low Bit per un effetto sgranato, Galaxy per un filtro che va aprendosi gradualmente con le ripetizioni e Mod per un delay dalle code impreziosite con oscillazioni profonde e vistose.
L’ultima posizione è riservata all’attivazione del Looper, con 300 secondi di memoria per registrare parti su cui esercitarsi o costruire sovraincisioni per arricchire le proprie composizioni. Un piccolo pulsante a parte permette di interrompere e riprendere i loop in qualsiasi momento.
L’interfaccia propone un approccio tradizionale per la tipologia di effetto, celando una serie di doppie funzioni per l’utilizzo in forma di Looper.
La manopola Level dosa il volume delle ripetizioni e, in modalità Looper, della traccia registrata.
Time imposta la velocità del delay e fa da controllo dei toni durante l’uso come Looper.
Feedback gestisce la quantità di echo e, quando il Looper è attivo, si trasforma in un controllo Tape per aggiungere colorazione e calore ai loop.
Una funzione Tap Tempo è disponibile e vi si accede tenendo premuto il pulsante d’attivazione dell’effetto per qualche secondo. Qui l’arco LED che circonda lo chassis in alto e in basso comincia a pulsare ritmicamente secondo il tempo impostato col piede.
L’Aquarius fa parte della Revolution Series con cui Joyo si appresta ad affrontare il prossimo Namm Show. Il pedale può essere già visto sul sito ufficiale a questo link e sarà disponibile in Italia con la distribuzione di Music Pool.