La nascita dell’amicizia tra Ed Sheeran e George Lowden risale a diversi anni fa, quando il cantautore britannico si è recato per la prima volta nel laboratorio irlandese di Lowden per acquistare un discreto numero di strumenti. Da allora i due sono rimasti in contatto e, nel tempo, hanno maturato un rapporto scaturito in una vera e propria collaborazione. Al Namm 2019 l’avventura prende finalmente un nome e dà vita alle Sheeran Guitars.
Prodotte da Lowden e pensate insieme a Ed Sheeran per offrire strumenti accessibili e di qualità, le Sheeran si dividono attualmente nei modelli S, cioè Lowden Small, e W, ovvero Wee Lowden.
Tondeggiante e maneggevole, il primo shape si caratterizza per una proiezione sonora importante, se rapportata alle dimensioni contenute della cassa.
La seconda forma è messa a punto in stretta collaborazione con Ed Sheeran e ripropone quelle che sono le caratteristiche preferite del cantautore, quali timbro presente e articolato racchiuso in una cassa dalla spiccata portabilità, ai limiti della parlor e della travel guitar.
|