di mantra [user #48264] - pubblicato il 31 gennaio 2019 ore 08:45
Ciao
posso chiedervi una mano a regolare le 6 viti del ponte vintage stratocaster
guardando in rete ho trovato delle incogruenze che mi hanno reso confuso
allora nel sito tutorial
c'e' scritto
"altro passaggio importante, anche l'assetto del ponte determina la suonabilità generale dello strumento. prima di accingerci a regolare l'assetto del ponte però, è necessario accertarsi che le 6 viti di fissaggio non siano troppo avvitate o troppo svitate. dobbiamo regolarle in modo che la testa di ciascuna vite sia staccata dalla piastra-base di circa 1mm. per fare ciò basta avvitare o svitare con un cacciavite a croce grande:"
"se però abbiamo intenzione di usare la leva, regoliamo le 4 viti interne più alte, circa 2mm dalla piastra-base. una volta sicuri che le 6 viti siano ben regolate, procediamo con l'assetto del ponte.
il ponte Fender tremolo lo si può settare in due modi: flat o fluttuante. l'assetto flat (piatto, appoggiato) è il più semplice, veloce e meno problematico dei due, e permette di alterare la nota solo verso il basso. l'assetto fluttuante è meno immediato (pur comunque rimanendo piuttosto facile da ottenere) ma permette di alterare la nota anche verso l'alto, pur se di poco:"
insomma nel primo caso , stringere le 6 viti e svitarle tutte e 6 di 1mm
nel secondo caso ,se voglio usare la leva tremolo , le 4 viti interne devono essere alzate di 2mm ,però non parle di quelle esterne , credo 1 milletro quelle esterne e 2 mm quelle interne