Namm 2019: Yamaha Transacoustic nylon e nuove Revstar
di redazione [user #116] - pubblicato il 31 gennaio 2019 ore 07:30
L’acustica capace di far vibrare i legni a suon di riverberi riceve una controparte in nylon. La ascoltiamo e scopriamo le nuove Revstar sulla musica di Matteo Mancuso.
La prima Transacoustic, introdotta da Yamaha nel 2016, ha lasciato i chitarristi a bocca aperta con la sua tecnologia capace di generare effetti d’ambiente e modulazioni usando la cassa stessa dello strumento come altoparlante. Senza richiedere alcun dispositivo esterno, la chitarra si avvale di un circuito a bordo per offrire effetti prima di allora possibili solo collegandosi a un amplificatore.
Riverberi e chorus mettono in vibrazione direttamente i legni, usandoli come trasduttori per le proprie sfumature e colorando il suono acustico con un timbro inconfondibile, effetto ancora più presente sul modello con corde in nylon, inedito tenuto in serbo per il Namm 2019.
Abbiamo ascoltato di persona la CG TA nella cabina insonorizzata allestita da Yamaha per l’occasione tra le mani di Matteo Mancuso.
Matteo è allo show di Anaheim in qualità di artista Yamaha e di lì a poco sarebbe salito sul palco per esibirsi di fronte al pubblico statunitense. Line 6 Helix ai suoi piedi e tra le braccia una Yamaha Revstar, il giovane virtuoso accompagna in video una carrellata delle nuove finiture introdotte per il 2019.