di redazione [user #116] - pubblicato il 07 febbraio 2019 ore 10:00
La Grand Pacific rappresenta l’applicazione del V-Class bracing al mondo della chitarra acustica tradizionale. L’abbiamo guardata da vicino.
Anticipata a lungo e attesa dai fan più legati alla tradizione, la Grand Pacific è l’interpretazione Taylor del classico dreadnought con una chiave di lettura inedita che passa attraverso l’innovativo bracing V-Class.
Nella slope shoulder di Andy Powers, la cassa è leggermente ridimensionata rispetto ai canoni della voluminosa chitarra folk per eccellenza e il bracing a X cede il posto a un disegno originale composto da due listelli che si toccano nella parte più bassa del top per allargarsi man mano passando ai lati della buca e toccando le spalle in maniera quasi equidistante. Una “cassa toracica” ridisegnata da zero promette un suono bilanciato, meglio intonato e ricco di sustain sulle note più acute quanti sui bassi, che perdono la tracotanza tipica della categoria.
Mentre raccogliamo qualche nuova immagine del catalogo 2019, il suo creatore ci racconta come la Grand Pacific è stata accolta dal pubblico di Anaheim.
Avevamo incontrato Andy Powers già alcuni mesi fa in quel di Nashville, quando ci ha mostrato in anteprima la Grand Pacific e ne ha discusso a lungo con le nostre telecamere per un’intervista esclusiva. Di seguito potete guardarla integralmente e seguirla anche in italiano attivando i sottotitoli di YouTube.