sono i due Stage Piano presentati da Yamaha al Namm Show 2019. Ultimi nati nella fortunata serie CP, ottengono tastiere ridisegnate per un feel naturale, sensibile e reattivo. I circuiti si impreziosiscono di nuovi suoni ed effetti inediti, una tastiera da pianoforte elettrico caratterizza il modello da 73 tasti, mentre un tasto leggermente poroso con tre sensori replica il feel di un piano a coda sulla versione da 88 tasti.
I suoni raccolgono una vasta gamma di pianoforti a coda, verticali, elettrici, tastiere e synth. Grazie a un’interfaccia one-to-one, è possibile modellare i suoni all’istante e arricchirli con un’ampia selezione di effetti basati sulla tecnologia Virtual Circuitry Modeling, capace di replicare il comportamento dei componenti elettronici originali all’interno degli effetti vintage di riferimento.
Particolare attenzione è stata prestata alla sensazione tattile delle tastiere.
Il CP73 si avvale di una nuova meccanica con martelletto bilanciato pensata per offrire un feel autentico da pianoforte elettrico.
Il CP88 sfoggia una serie di tasti Natural Wood Graded Hammer con triplo sensore e ricoperti in ebano e avorio sintetici. Frutto dell’esperienza secolare di Yamaha nel campo dei pianoforti acustici, la tastiera promette una sensazione naturale, dalla risposta veloce e del tutto simile a quella di un pianoforte convenzionale, con tasti più leggeri nei registri alti e con un martelletto più pesante in quelli gravi. Il terzo sensore, inoltre, è tarato per consentire l’esecuzione di note anche senza il rilascio completo del tasto, al fine di restituire ribattuti del tutto simili a quelli che si possono ottenere su una pianoforte a coda.
Nel video scopriamo e ascoltiamo all’opera il modello CP88.
|