Morto Jim Dunlop: fondatore di Dunlop Manufacturing
di redazione [user #116] - pubblicato il 07 febbraio 2019 ore 16:00
Jim Dunlop Sr, creatore dell’omonimo brand di accessori ed effetti, è morto. Gli amici ricordano “un gentiluomo dell’industria musicale vecchia scuola”.
La notizia arriva da un diretto conoscente di Jim Dunlop Sr: il creatore dell’impero Dunlop Manufacturing è morto oggi 7 febbraio 2019. Mentre scriviamo, non sono ancora noti dettagli sulle circostanze e le cause del decesso.
Di origini scozzesi, Jim Dunlop ha fatto fortuna in California quando nel 1965 ha avviato l’azienda che ne porta tutt’oggi il nome.
Il Vibra-Tuner, un innovativo accordatore per chitarra dotato di una linguetta che vibra in simpatia con la corda, fu il suo primo prodotto. Tuttavia, gli inizi furono faticosi per Jim e le prime soddisfazioni arrivarono solo quando mise a punto un capotasto mobile, in seguito noto come Dunlop 1100 e da cui è scaturito il Dunlop 1400.
Con oltre mezzo secolo di attività alle spalle, Dunlop Manufacturing Inc. è oggi un’istituzione nel campo degli accessori per strumenti musicali a corda, con capotasti mobili, bottleneck e plettri a popolare i negozi e i palchi di tutto il Globo. Nel tempo vi si è affiancato anche un mondo di elettronica, con effetti a pedale di cui il Cry Baby, il Fuzz Face, l’Uni-Vibe e l’Octavio sono solo alcuni dei più celebri esempi.