di redazione [user #116] - pubblicato il 20 febbraio 2019 ore 08:00
Un riverbero, un boost e un distorsore rinnovano la linea Black Country Custom, tutti con quattro manopole e tre modalità di funzionamento.
Black Country Custom è l’etichetta riservata al meglio dell’ingegneria Laney e raccoglie ora una collezione di quattro effetti a pedale. Il TI-Boost progettato insieme a Tony Iommi ha tenuto a battesimo la serie di stompbox oltre un anno fa. La gamma si amplia nel 2019 con il riverbero Secret Path, il boost Steelpark e il distorsore Monolith. I pedali sono accomunati da un’estetica retrò ispirata alla tradizione di amplificatori valvolari Laney e da un’interfaccia composta da quattro manopole e tre modalità di funzionamento, evidenziate da un LED multicolore.
Il Secret Path è un riverbero digitale con tre voci a disposizione. Il piccolo selettore al centro permette di impostare una sonorità di tipo Spring ispirata ai riverberi a molla dalla coda lunga e brillante, una Plate per una risposta più calda e articolata, un inedito tono TSP (The Secret Path) disegnato per generare ambienti profondi e colorati.
Tutte personalizzabili nel dettaglio, le sonorità possono essere alterate mediante i tempi di Pre Delay per decidere la prontezza con cui l’ambiente risponde alla pennata, Size per decidere la cubatura della sala virtuale, Volume per la presenza del riverbero rispetto al suono diretto e Tone per la sua colorazione.
Inoltre, se si schiaccia a lungo il pulsante di bypass si accede alla modalità Enhanced, dove shimmer e modulazioni si aggiungono alle code in modi diversi a seconda del riverbero selezionato.
Il pulsante Edit ha lo scopo di accedere alle regolazioni relative alla modalità Enhanced attraverso le stesse quattro manopole adoperate per le funzioni base.
Un pedale d’espressione rende il Secret Path uno strumento malleabile e dai risvolti imprevedibili, mentre due uscite per connessioni stereo donano all’insieme una profondità tutta da scoprire.
Lo Steelpark è un boost capace di ammiccare al mondo degli overdrive e dotato di una spiccata flessibilità grazie a 30dB di guadagno trasparente ma personalizzabile nella voce con i parametri di Bass e Treble. Il controllo Drive introduce compressione fino ad arrivare a increspare appena il suono, mentre Volume dosa il livello d’uscita per bilanciare il segnale o potenziarlo ancora fino a spingere in saturazione qualsiasi amplificatore valvolare.
Lo switch centrale qui fa accedere alle modalità Pre-mid boost per un suono dal corpo più pieno, Pre-low boost per una spinta superiore sulle frequenze basse e Clean no pre boost per una risposta pura e lineare.
Il Monolith è il distorsore del gruppo. Sul pannello non possono mancare i classici potenziometri per Drive e Volume, qui accompagnati da un utile controllo Range per regolare i bassi a monte dello stadio di distorsione e tenere così a fuoco il suono in qualsiasi condizione. Immancabile è anche il Tone, per la brillantezza generale.
Accessibili attraverso lo switch centrale sono le modalità D1 per una compressione estrema e un gain abbondante, D2 per una saturazione più dinamica e O/D per un timbro organico ma comunque fluido e ricco di armoniche, a metà strada tra l’overdrive e la distorsione.
In Italia, tutti i pedali Laney della collezione Black Country Custom sono disponibili con la distribuzione di Mogar Music.