di redazione [user #116] - pubblicato il 08 marzo 2019 ore 07:30
Il Bose S1 è un PA molto compatto ma allo stesso tempo completo e performante. Un mixer onboard permette di connettere due strumenti, con il bluetooth, invece, si può riprodurre musica in streaming da ogni device
L’S1 Pro è racchiuso in un case plastico di 30cm circa di lato. Ospita un woofer da 6’’ e un tris di driver per i medi e gli alti da 2,5 pollici. Questi sono montati in conformazione array. In sostanza vengono montati su assi differenti così da poter aumentare l’angolo di diffusione che per il piccolo PA portatile è dai 120°x50°.
La forma studiata dai tecnici Bose, permette di posizionare l’S1 in tre differenti modi. Si può infatti utilizzarlo in posizione verticale, in appoggio o su uno stand, oppure inclinato sia vercalmente che orizzontalmente, per essere utilizzato a mo di monitor da palco.
Sul retro troviamo tutti i controlli e le connessioni. Dal basso abbiamo il pulsante di accensione a tre posizioni, on off e quick charge. Questa modalità permette di ricaricare velocemente la batteria al litio che ha una durata di circa 10 ore.
Più su i tre canali del mixer. Il primo che si incontra è quello dedicato al line aux, con mini jack, che condivide il volume con il bluetooth. Questo si connette con facilità a ogni device e permette lo streaming diretto. La portata del segnale arriva fino a 9 metri.
I due canali con ingresso combo-xlr invece sono dotati di controlli di alti e bassi. È possibile anche regolare il volume e la quantità di riverbero. Su questo non si può che agire sul mix, gli altri parametri sono prefissati.
Uno switch a tre posizioni permette di attivare la funzione Tonematch. Questo seleziona due differenti curve di equalizzazione, ottimizzata per voce o chitarra (ma adatta anche per altri strumenti a corda).
Con un jack TRS abbiamo anche a disposizione il line out con cui si può connettere il Bose a un mixer o a un altro S1 pro.
L’S1 Pro è davvero potente, a dispetto delle dimensioni davvero ridotte. Si solleva con una facilità disarmante grazie alla maniglia posta nella parte superiore. Lo streaming sembrerebbe il suo pane. Nonostante la mancanza di controlli dedicati all’EQ sul canale bluetooth non si sente la mancanza di nulla. L’esperienza Bose nel campo si fa sentire. Quando però si connettono una chitarra e un microfono, il risultato è ancora più sorprendente.
La pressione sonora non diminuisce certo quando si passa attraverso i coni musica suonata, anziché prodotta e ben masterizzata. Il sistema Tonematch fa il suo, regalando una loudness molto efficace che dà vita a un sound bello convincente e potente al punto giusto anche per coprire piccoli locali.
L’S1 Pro è perfetto anche quando lo si usa come personal monitor sul palco. Può diventare un compagno di viaggio affidabile per quando si ha necessità di sentirsi bene on stage senza rinunciare alla qualità.
Il prezzo dell’S1 Pro si aggira intorno ai 649,00€ (batteria inclusa) e, per la qualità messa in campo, è davvero proporzionato. Le possibilità offerte sono molteplici. Può essere una potente cassa bluetooth, come un piccolo PA per suonare per strada. Può arrivare a coprire una buona area senza perdere qualità nella riproduzione. Un oggetto multiuso, adatto in ogni situazione. Da provare.