VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Vemuram con Ibanez per il TSV808
Vemuram con Ibanez per il TSV808
di [user #116] - pubblicato il

Componenti scelti, DIP switch e trimmer nascosti trasformano il Tube Screamer in un overdrive boutique di spiccata flessibilità e dinamica eccezionale.
La firma di Vemuram è oggi tra le più ricercate nel campo degli overdrive boutique. Gli chassis in ottone del laboratorio giapponese sono per i chitarristi garanzia di qualità e sound. Ibanez, dalla sua, è un’istituzione per chiunque abbia un debole per le “scatolette colorate”. Le due realtà si incontrano ora per riscrivere da zero il Tube Screamer.

Il primo contatto tra Ibanez e Vemuram avviene al Namm 2018. Esattamente un anno più tardi, in concomitanza con il 40esimo anniversario dell’overdrive verde più famoso di sempre, un’edizione speciale prende vita.
Il TSV808 è frutto di un anno di sperimentazioni e prototipi realizzati a quattro mani da Vemuram e Ibanez. Lo scopo è cogliere le caratteristiche più interessanti del TS808 e dello Jan Ray, impacchettando il tutto in uno chassis che possa ricordare i classici Ibanez l’estetica signature dei pedali Vemuram in ottone.

Vemuram con Ibanez per il TSV808

L’overdrive offre la spinta suo medi caratteristica del Tube Screamer, con in più la trasparenza e la sensibilità dinamica dello Jan Ray.
All’interno, un circuito stampato a quattro strati come quello presente nello Jan Ray alloggia componentistica di alta qualità, compresi componenti personalizzati su richiesta del costruttore.

Come nel Tube Screamer, il pedale offre una classica configurazione a tre manopole. Il Drive trova posto a sinistra, Tone al centro e Level sulla destra.
In aggiunta, dalla facciata superiore dello chassis si accede a due piccoli trimmer con cui regolare la quantità di basse frequenze e di saturazione massima, regolando a piacimento la pancia e la pasta dell’overdrive. Accanto a questi, una presa d’alimentazione variabile da 9 a 18 volt per una dinamica ancora maggiore.
La rivoluzione del circuito voluta da Vemuram arriva a inserire controlli fin dentro lo chassis: il TSV808 dispone di due DIP Switch interni per agire direttamente sui diodi responsabili della distorsione e accedere così a quattro combinazioni di clipping di cui due simmetriche e due asimmetriche.

Vemuram con Ibanez per il TSV808

Il TSV808 vede la luce all’alba del 2019 e sarà in Italia con la distribuzione di Mogar Music. Quanto al prezzo, ci si aspetta cifre in linea con l’esclusività dell’edizione.
effetti e processori ibanez tsv808 vemuram
Link utili
TSV808 sul sito Ibanez
Sito del distributore Mogar Music
Mostra commenti     24
Altro da leggere
AAM700CE: in prova l’acustica moderna firmata Ibanez
Elettronica multipla, banjo tuners ed estetica al top: Jon Gomm sulla Ibanez JGM11
Jon Gomm: dall’Inghilterra, il chitarrista/cantante prodigio dell’acustica percussiva
FRM350: la prima Fireman con porta-slide magnetico incorporato
QX52: headless ibanez con tasti “storti” in video
La AZ del 2024 di Tom Quayle punta su flessibilità e affidabilità
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964