di redazione [user #116] - pubblicato il 12 marzo 2019 ore 16:00
La linea di chitarre acustiche Lowden disegnate con Ed Sheeran e incentrate sul rapporto qualità/prezzo debutta alla SXSW di Austin: rovente l'accoglienza.
La joint venture tutta irlandese tra Ed Sheeran e Lowden Guitars incontra il pubblico per la prima volta al South by Southwest Conference and Festival di Austin, meglio noto come SXSW.
L’evento, tra esposizione e intrattenimento, raduna realtà creative di tutto il mondo presso la capitale texana e ha fatto da palcoscenico per la presentazione dell’intero nuovo catalogo Lowden, dalle acustiche alle inedite elettriche GL-10 Walnut e GL-10 Ziricote.
Le chitarre acustiche con marchio Sheeran by Lowden sono la novità introdotta dal laboratorio britannico per il 2019. Nascono da un primo modello disegnato da George Lowden espressamente per Ed Sheeran nel 2013, oggi evolutosi nello shape Wee in casa Sheeran.
I primi modelli hanno fatto svettare le proprie palette in anteprima allo scorso Namm per una platea di addetti ai lavori e si aprono ora al grande pubblico.
L’apparizione texana avviene nell’ambito di #immersedinNI, evento facente parte del SXSW dedicato alla tecnologia e alla musica.
David Ausdahl, Managing Director per Lowden Guitars (al centro tra George Lowden ed Ed Sheeran nella foto in alto), ha così commentato la presenza del marchio alla manifestazione: “L’interesse globale ricevuto dalla collezione Sheeran by Lowden ci ha stupito. Non potremmo essere più felici della risposta entusiastica ottenuta e siamo estremamente eccitati di mostrare le chitarre al pubblico per la prima volta all’SXSW. La collezione Sheeran by Lowden è stata sviluppata da Ed e George per assicurare a musicisti di tutte le età e provenienza l’accesso a strumenti squisiti, di alta qualità per un prezzo ragionevole. Dopo il lancio commerciale al Namm, la comunità di creativi e collaboratori presente all’SXSW è il posto perfetto per presentare la prima volta la gamma a un pubblico più ampio”.
La prima ondata di chitarre Sheeran è stata presentata anche su Accordo a questo link e comprende i due modelli Lowden Small e Wee Lowden.
La prima punta sulla proiezione sonora unita a uno shape pratico e maneggevole, dalle curve tondeggianti. La Wee è invece uno shape disegnato insieme a Ed allo scopo di trasferire in un solo strumento le caratteristiche preferite dall’artista. Gli ingombri sono ridotti al minimo grazie a una cassa paragonabile a quella di una parlor e la voce sfoggia un timbro articolato e presente.