di redazione [user #116] - pubblicato il 26 marzo 2019 ore 15:30
La Gold Mini è una dreadnought con scala corta e cassa da 3/4 per offrire ai più piccoli caratteristiche di rilievo, legni massello e trattamento a caldo.
La serie Gold raccoglie alcuni tra gli strumenti acustici più raffinati del catalogo Cort. Legni massello, finiture esclusive a raggi UV per migliorare la resa sonora, ricchi intarsi e hardware lussuoso intendono fondere il piacere per le chitarre di fascia più alta con il rapporto qualità prezzo per cui l’azienda coreana è famosa.
La Gold Mini è l’inedito per la primavera 2019 e porta i canoni della gamma tra le mani dei musicisti più giovani o di piccola corporatura che non intendono rinunciare a suono e suonabilità.
Lo strumento trasferisce le forme della dreadnought in una cassa da 3/4, più piccola del normale, e vi unisce una scala da 22,8 pollici per far sì che anche le mani più minute possano viaggiare senza fatica attraverso i 19 fret a disposizione.
Restano tutti gli appunti di qualità già adottati da altri modelli Gold, come una tavola armonica in abete adirondack trattato ad alte temperature per vibrazioni più ricche e articolate insieme a un’estetica vintage grazie ai toni caldi acquisiti dal legno. Al di sotto, un X bracing sagomato a mano garantisce una voce caratteristica e una risposta immediata al tocco.
Al centro, una rosetta in abalone impreziosisce l’estetica, mentre ai bordi provvede un purfling a tre strati che divide il top dal mogano massello usato per fasce e fondo.
In mogano è anche il manico, con rinforzi in noce al suo interno.
La tastiera è invece in ebano macassar, stesso legno usato per il ponte e per i pin fermacorde.
Cort ne offre un assaggio in un breve video ufficiale.
Presentata in anteprima in occasione del Namm Show 2019, la Gold Mini è anche protagonista di un breve report prodotto dal canale YouTube di Cort Guitars.
Sul sito ufficiale è possibile vederla nel dettaglio a questo link. In Italia, la Cort Gold Mini sarà disponibile con la distribuzione di Backline.