di redazione [user #116] - pubblicato il 28 marzo 2019 ore 08:00
Zvex adatta in formato verticale il Lo-Fi Junky, stompbox studiato per le modulazioni di un vecchio nastro o di un vinile guasto ora più comodo in pedaliera.
Zvex ingabbia in uno stompbox la distruzione sonora di un vecchio supporto analogico rovinato dagli anni e dall’usura: l’Instant Lo-Fi Junky diventa ora in formato verticale per entrare in qualsiasi pedaliera moderna.
L’Instant deriva dal Lo-Fi Loop Junky, pedale looper Zvex caratterizzato da una purezza sonora volutamente limitata, che introduce nelle registrazioni un taglio alle frequenze superiori ai 2,6 kHz, della compressione, una leggera distorsione sui picchi e un effetto vibrato per ricreare il sound di una vecchia incisione su nastro o vinile parzialmente rovinata dal tempo.
Mentre il Loop Junky si limitava ad applicare la singolare sonorità sulle ripetizioni, l’Instant Lo-Fi Junky le elabora in tempo reale come una classica modulazione a pedale.
Anche i controlli sono presi in prestito direttamente dal mondo delle modulazioni e vedono Speed e Depth a gestire profondità e rapidità delle oscillazioni generate. Tra i due potenziometri è presente un piccolo switch indicato con Waveform, che personalizza direttamente la forma d’onda della modulazione tra un’onda quadra e una sinusoide per caratterizzare il tipo di “invecchiamento” richiesto.
Volume gestisce l’uscita generale dello stompbox mentre Tone ne dosa la brillantezza lavorando come un filtro passa-basso che attenua le frequenze più acute per rendere l’uscita più ovattata, al fine di ricreare il modo in cui un supporto rovinato dal tempo potrebbe trasformare una registrazione mal conservata.
La manopola centrale funge da mix tra il suono pulito dello strumento, già arricchito e leggermente schiacciato da una delicata compressione, e il chorus morbido e caldo disegnato per imitare il comportamento naturale di un vecchio nastro.
Se portata al minimo, conduce all’uscita solo il segnale compresso, il cui volume resta comunque soggetto all’omonima manopola del pedale mentre gli altri controlli non hanno effetto. Portato a fine corsa, il potenziometro lascia passare solo il segnale modulato, per un risultato profondo e un’oscillazione estrema.
La versione verticale affiancherà il classico Instant Lo-Fi Junky a partire da fine marzo 2019 per trasportare lo stesso circuito in un formato più comodo per le comuni pedaliere. Sebbene non sia stato ancora annunciato un prezzo, la finitura stampata anziché dipinta a mano lascia presagire una cifra forse più accessibile.