I video in stop motion con modelli di carta animati fotogramma dopo fotogramma sembrano essere l’ultima moda per il mondo della musica: dietro c’è una produzione tutta italiana.
Gli Stray Cats, , rompono il silenzio discografico che dura dal 1993 con un album dal significativo titolo di 40.
“Cat Fight (Over A Dog Like Me)” è il nuovo singolo con cui la formazione lancia il disco, . Ad accompagnarne l’uscita, un singolare videoclip.
Il video di “Cat Fight” è animato con la tecnica dello stop motion e vede protagonista un mondo interamente fatto di carta. Menti e mani dietro il progetto, i due italiani Stefano Bertelli e Riccardo Orlandi.
I lavori del duo prevedono modelli di carta progettati a computer, stampati via plotter e assemblati a mano, fotografati frame per frame fino a creare un’animazione dal look “reale” e tridimensionale, dove il ruolo della post produzione al computer è limitato al minimo indispensabile.
Stefano, nativo di Rovigo, ha da alcuni anni avviato una casa di produzione indipendente battezzata e, insieme al suo assistente Riccardo Orlandi, è riuscito a catturare l’attenzione di artisti di fama mondiale producendo per loro dei videoclip unici nel loro genere. È una loro opera anche il clip di “The Impossible” di Robbie Williams.
|