di redazione [user #116] - pubblicato il 01 aprile 2019 ore 11:30
Il catalogo di chitarre acustiche Lag sarà in Italia con Mogar Music. In arrivo anche la tecnologia HyVibe per effetti amplificati fisicamente dal legno.
Da oggi 1 aprile 2019 Mogar Music assumerà la distribuzione esclusiva per il marchio Lag Guitars in Italia. In arrivo un catalogo rinnovato e diversi inediti, come la linea basata sulla singolare tecnologia HyVibe.
La storia di Lag Guitars ha inizio nel 1981, grazie all’esperienza di Michel Lag. L’ascesa del marchio ne porta gli strumenti tra le mani di innumerevoli artisti francesi e non solo, fino a focalizzarsi sul settore acustico all’alba del nuovo millennio, a seguito dell’incontro con il distributore Algam.
La produzione cambia di nuovo volto nel 2016, quando il liutaio Maurice Dupont si prefigge lo scopo di trasformare gli oltre 100 dipendenti in veri e propri liutai grazie a un intenso programma di formazione.
Gli strumenti Lag si sviluppano oggi in tre aree comprendenti chitarre acustiche folk, classiche e ukulele, tra modelli elettrificati e acustici puri pensati per ogni fascia di prezzo ed esigenza in termini di shape e finiture.
Il 2019 sarà inoltre l’anno degli strumenti completati dalla tecnologia HyVibe, un preamplificatore on-board con equalizzatore a sei bande, accordatore, metronomo ed effetti integrati capaci di farsi sentire nell’aria senza richiedere la connessione ad alcun altoparlante convenzionale. Inoltre, tutto può essere gestito nel dettaglio e con praticità dallo schermo del proprio smartphone.
Adrien Mamou-Mani, inventore del sistema HyVibe, ne racconta la storia in video e lo fa ascoltare all’opera. È importante notare che tutti i suoni provengono direttamente dalla cassa della chitarra che si trasforma anche in un diffusore per le modulazioni generate: per dare vita all’effetto, non vengono utilizzati amplificatori o altoparlanti.