I Polyphia sono tra le proposte musicali legate alla chitarra elettrica più interessanti degli ultimi anni. A notare lo stile e l’indiscusso talento di Scott LePage e di Tim Henson è stata Ibanez, che li ha presi entrambi sotto la propria ala protettrice con una coppia di modelli loro dedicati sulla scia della serie AZ. Ora DiMarzio pone la propria “ciliegina” sulla torta con una dotazione di pickup completa.
Scott LePage ha lavorato a stretto contatto con DiMarzio per disegnare l’Igno, humbucker per il ponte basato su magneti Alnico 8 e dotato di quattro cavi per lo split.
Brillante e incisivo, mostra acuti in evidenza per garantire una spiccata presenza sonora e gode di un output consistente.
Di base, l’Igno è prodotto con poli a vista e viti dorate, ma è disponibile un’ampia varietà di finiture più e meno standard.
La firma DiMarzio è apposta anche sui pickup scelti per manico e centro, dove però Scott si è affidato ai classici True Velvet.
Notorius è il set di tre pickup disegnato invece da Tim Henson. L’atipica configurazione di due single coil da Telecaster e un minihumbucker al ponte vede un output inferiore e un timbro spostato maggiormente verso i medi.
Il Notorious minihumbucker per il ponte conta sulla definizione dei magneti ceramici, mettendo anche lui a disposizione quattro conduttori per lo split.
Per i single coil destinati alla posizione centrale e quella al manico, Tim preferisce del più tradizionale Alnico V e una voce classica. La preferenza per i medi si conserva, ma la potenza ridotta fa sì che la risposta ne risulti organica e sensibile al tocco, con acuti presenti ma leggermente arrotondati e bassi mai esuberanti, così da conservare una decisa intelligibilità anche in distorsione e durante l’esecuzione di accordi.
Tim li ha voluti con cover dorate sulla sua signature, ma sono disponibili anche cromati, neri e bianchi.
Sul sito DiMarzio è possibile vedere l’Igno , mentre i Notorious sono visibili , e . In Italia, i pickup sono disponibili con la distribuzione di . |