'The Mystical Journey of Jimmy Page's '59 Telecaster' il video animato che racconta la storia della famosa chitarra
di notizie [user #49264] - pubblicato il 11 aprile 2019 ore 16:30
Il videoclip è stato rilasciato dalla Fender per pubblicizzare il lancio di una nuova linea Costum dedicata al chitarrista, la Limited Edition Jimmy Pages's Telecaster Set. Le chitarre replicate sono la Mirrored Telecaster e la Dragon Telecaster.
La storia si apre con il ricordo del momento in cui il chitarrista ricevette la Telecaster del '59 dall'amico Jeff Beck in segno di riconoscimento per averlo raccomandato alla band Yardbirds.
Inizialmente in versione Olympic White, Page racconta le varie modifiche apportate alla chitarra e di come abbia voluto dargli un tocco personalizzato sin da subito. La prima modifica consistette nell'applicazione di otto specchi circolari. Il musicista spiega di come la decisione sia nata dalla volontà di utilizzarla in un modo ottico, cioè poter far riflettere la luce su ciò che gli stava intorno creando effetti cinetici.
La Mirrored Telecaster durò solo per un breve periodo. L'artista sentì presto la necessità di dare una vita extra allo strumento. Page dipinse personalmente la chitarra con colori contrastanti, dall'effetto psichedelico, nacque così la Dragon Telecaster.
La chitarra fu utilizzata in tutto l'album “Led Zeppelin I” che secondo Page mostra tutta la versatilità dello strumento.
La Fender ha prodotto il video in occasione del lancio della nuova linea Costum Shop dedicata al chitarrista che prevede la replica della Mirrored Telecaster e della Dragon Telecaster in cinquanta esemplari.
Paul Weller di Fender e Jimmy Page hanno lavorato a stretto contatto per poter replicare gli strumenti di modo che fossero il più vicino possibile all'originale.
Il chitarrista ha disegnato personalmente alcune parti del dragone su ciascuna delle chitarre replicate.