di redazione [user #116] - pubblicato il 01 maggio 2019 ore 11:30
Manici in acero trattati ad alte temperature approdano sulla PRS Custom 24 della serie Student Edition per un'edizione limitata al mercato europeo.
PRS continua a riservare un occhio di riguardo per la distribuzione europea con una nuova ondata di modelli in edizione limitata. In parte per aggirare le limitazioni del CITES come per le precedenti edizioni con manici in acero, in parte per ammiccare alle più recenti tendenze della liuteria elettrica, la serie SE si veste di roasted maple per una collezione esclusiva dedicata al vecchio continente.
Il trattamento “roasted” a cui PRS sottopone le tavole di acero destinate a diventare i manici e le tastiere dell’edizione limitata per il 2019 consiste in un passaggio attraverso speciali forni in ambienti privi di ossigeno, così da consentire il raggiungimento di alte temperature senza innescare una combustione. Il processo mira a liberare i legni dall’umidità e dalle impurità, rendendo i manici più resistenti, leggeri e risonanti, donando al contempo un piacevole color caramello.
I modelli in edizione limitata per l’Europa con manici in acero “cotto” sono la SE Custom 24, la SE Custom 24 in versione mancina e la SE Custom 24 con Floyd Rose.
Tutte condividono specifiche costruttive classiche per la tradizione PRS, come body in mogano, top in acero fiammato con superficie bombata, 24 fret su un diapason da 25 pollici e pickup 85/15 S con push-pull per lo split delle bobine.