DiMarzio Vintage P90: anni ’50 ora anche a misura di humbucker
di redazione [user #116] - pubblicato il 02 maggio 2019 ore 08:00
DiMarzio guarda alla tradizione Gibson per catturare il blues e il rock degli anni ’50 in un P90 formato soapbar, dog ear e anche in dimensioni da humbucker.
L’ultima escursione DiMarzio nel sound degli anni ’50 prende di mira il classico P90 di casa Gibson e lo ripropone in maniera accurata e dettagliata grazie a un macchinario appositamente progettato.
Il Vintage P90 è un pickup di tipo single coil racchiuso nel tipico grande formato della tradizione Gibson di fine anni ’50. Basato su magneti Alnico V e dotato di due conduttori, misura una resistenza in corrente continua di 8,12K per un output significativo - capace di spingere in saturazione qualunque preamplificatore - e per una voce grossa e gutturale.
Il pickup evidenzia un’uscita leggermente superiore rispetto ai precedenti Soapbar DiMarzio e fornisce una sonorità maggiormente improntata verso i medio-bassi.
Per avvolgerlo, con specifiche vintage e senza bagni di cera per un progetto quanto mai tradizionale, DiMarzio ha messo a punto una macchina specificatamente per il modello.
Il risultato è un single coil dalla voce grossa, con medi graffianti ed evidenti e una timbrica profonda capace di valorizzare il dettaglio negli accordi quanto di rendere le linee melodiche presenti e incisive.
Oltre ai classici formati Soapbar e Dog Ear, il Vintage P90 è disponibile per l’acquisto anche nella misura standard di pickup humbucker per la sostituzione senza dover modificare lo strumento ospite. In Italia, sarà disponibile con la distribuzione di Mogar Music.