di redazione [user #116] - pubblicato il 09 maggio 2019 ore 16:00
Due humbucker Alnico 2, split e pulsante per invertire i volumi sono gli assi nella manica della Meteora HH, offset della collezione Alternate Reality.
Per il 2019, Fender è tornata a scavare nella propria tradizione per mischiare e reinventare i classici di casa in una chiave inedita, realizzando gli inaspettati ibridi della serie Alternate Reality. Spicca nella gamma di limited edition anche lo shape del tutto nuovo della Meteora, presentata ufficialmente al pubblico nel mese di maggio.
La Meteora intende portare nel terzo millennio il concetto di offset californiana, con un body affusolato e moderno insieme a specifiche tecniche studiate per farne uno strumento versatile e con una chiara propensione per rock e dintorni.
La chitarra ha fatto la sua prima comparsa in catalogo con l’edizione Parallel Universe alla fine del 2018, caratterizzata da manico interamente in acero con hardware e configurazione elettronica presi in prestito dalla Telecaster. Ora la Meteora riceve una coppia di humbucker splittabili e un pulsante per ampliare gli orizzonti espressivi sul palco per tornare alla ribalta con la serie Alternate Reality.
Il body in ontano della Meteora descrive un profilo asimmetrico e spigoloso, dall’aspetto aerodinamico capace di garantire un accesso ottimale ai fret più alti e una buona ergonomia nel complesso. Il manico è avvitato come da tradizione Fender, è in acero con skunk stripe al centro ed è coperto da una tastiera in pau ferro. Il profilo Modern C è completato da un raggio di 9,5 pollici per un approccio scorrevole e veloce senza rinunciare alle sensazioni tattili più classiche dell’universo californiano.
Sul top, un ponte Adjusto-matic con corde passanti attraverso il corpo mediante sei boccole promette sustain in abbondanza. Il suono si preannuncia pieno e aggressivo anche grazie a due humbucker Player Series con magneti Alnico 2 coperti da cover in metallo, splittabili mediante push pull e miscelabili attraverso un selettore a tre posizioni posto sulla spalla superiore. I controlli prevedono due volumi individuali e tono in comune. Singolare la scelta di montare anche un piccolo pulsante posizionato tra i potenziometri che ha lo scopo di invertire l’ordine dei controlli di volume, adattando così l’approccio fisico alle preferenze di ognuno e, al contempo, generando una sorta di funzione “presettabile” tutta da approfondire.
La Meteora HH entra nel catalogo Fender con le finiture Candy Apple Red, Lake Placid Blue e Surf Green, tutte con battipenna nero a tre strati e visibili più da vicino sul sito ufficiale a questo link.