Eric Gales presenterà The Bookends, il nuovo album uscito a febbraio in cui il blues si fonde con le sonorità rock, soul, funky e R&B. Il risultato è merito di un songwriting maturo, delle grandi capacità vocali e chitarristiche di Gales e delle collaborazioni con Beth Hart, Doyle Bramhall II e B. Slade.
Classe 1974, Eric Gales è stato un vero e proprio enfant prodige: a soli 4 anni imbraccia la sua chitarra e i suoi fratelli gli insegnano a suonarla secondo lo stile di Albert King, Jimi Hendrix e BB King. Con la curiosa tecnica della chitarra destrimane rovesciata, come se fosse mancino, Eric Gales si è affermato immediatamente per il suo stile personalissimo. A 16 arriva il suo primo album, si aggiudica il titolo di Best New Talent per Guitar Magazine e da lì la sua carriera non ha più una battuta di arresto, con 18 album e innumerevoli live.
Nel ’94 si esibisce con Carlos Santana a Woodstock, nel 2008 fa parte del tour tributo Hendrix Experience condividendo il palco con leggende del calibro di Billy Cox e Mitch Mitchell e ha collaborato con artisti quali Lauryn Hill, Gary Clark Jr., Eric Johnson, e molti altri.
Eric Gales ha ricevuto quest’anno il premio come il Blues Rock Artist dell’anno ai Blues Music Awards di Menphis.
Eric Gales:
9 giugno - Druso - Ranica (BG) - Opening act: Superdownhome
Biglietti disponibili su o in cassa la sera del concerto.
13 giugno - Phenomenon - Fontaneto d’Agogna (NO)
Biglietti disponibili su e o in cassa la sera del concerto.
|