di redazione [user #116] - pubblicato il 26 maggio 2019 ore 08:00
La prima otto-corde Cort per la serie KX monta pickup Fishman, tastiera in ebano con diapason variabile, fanned fret e top in pioppo su body in frassino.
I range estesi diventano una priorità per Cort con la collezione KX. Dopo una prima escursione nel mondo delle sette-corde fanned fret, il marchio coreano spinge ancora oltre e sforna la sua prima chitarra a otto corde con specifiche di fascia alta ed elettronica firmata Fishman.
La KX508MS segna l’arrivo della prima otto-corde fanned fret Cort e introduce l’inedita finitura Mariana Blue Burst a valorizzare un vistoso top in pioppo figurato su una base di frassino a fare da body.
Il manico della 508MS è costituito da cinque parti di acero con due inserti di purpleheart. La combinazione promette maggiore stabilità e un timbro più consistente, bilanciato in presenza e attacco da una tastiera in ebano Macassar.
Per la sua otto-corde, Cort sceglie una progettazione fanned fret con 24 tasti e un diapason che varia dai 26,5 ai 28 pollici per fornire una tensione adeguata su tutto il range e restituire bassi definiti, presenti e incisivi anche nelle distorsioni più spinte.
Il comparto elettrico, fornito da Fishman, si compone di una coppia di Fluence Modern Humbucker, modelli ceramici dotati di due modalità d’uso per sfoggiare palette sonore differenti e complementari, adatte alle derive più moderne di heavy metal quanto alle sperimentazioni fusion di suoni puliti e crunch.
Un’interfaccia immediata ed efficace si limita a un unico controllo per il volume, un tono e un selettore a tre posizioni. Le manopole sono tutte in metallo con trattamento black nickel, in tinta con il ponte hardtail a sellette compensate.
La KX508MS è ideata per coniugare tono e affidabilità, con una tenuta d’accordatura garantita dal set di meccaniche bloccanti Cort ad altezza compensata per assicurare un’adeguata pressione delle corde sul capotasto senza richiedere alberelli abbassacorde.
Sul sito Cort è possibile vedere altre foto e consultare la scheda tecnica completa della KX508MS a questo link.