Hardware contro plugin: Maag Audio Eq4 a confronto
di Andy Cappellato [user #45705] - pubblicato il 29 maggio 2019 ore 08:00
Il Maag Audio Eq4 è un equalizzatore a 6 bande per sistemi API 500 compatibili che comprende la famosa Air Band in grado di enfatizzare le alte frequenze in modo efficace restando sempre molto naturale.
5 bande sono fisse, possiamo scegliere solo il livello di guadagno o di attenuazione, con frequenze centrate intorno ai 10Hz (Sub), 40Hz, 160Hz, 650Hz peaking e uno high shelving a 2,5KHz. Possiamo invece selezionare la frequenza dell' Air Band tra 5 impostazioni predefinite e solamente guadagnare con questo filtro, che può essere anche escluso dal circuito.
Visto l'enorme successo di questo processore, Maag Audio ha recentemente introdotto anche un'unità stereo stand alone in formato rack 1u, con controlli indipendenti per canale sinistro e destro, più un trim di ingresso.
Il progetto dell'Eq4 deriva dal NTI Eq3 creato negli anni '90 sempre da Cliff Maag, equalizzatore utilizzato in moltissime produzioni famose di Madonna, Celine Dion, Black Eyed Peas, Red Hot Chili Peppers e molti altri.
In questo video confrontiamo il Maag Audio Eq4 con la sua versione software ufficiale creata da Plugin Alliance e disponibile per tutte le piattaforme.
Il plugin ricalca in modo identico tutti i controlli della versione hardware con la sola aggiunta di un trim di uscita per meglio adattarsi a tutte le nostre esigenze.
Al minuto 1:29 potete ascoltare i confronti diretti tra il plugin e l'hardware su diverse sorgenti.
Per apprezzare meglio tutte le sfumature dei confronti audio vi consigliamo l'utilizzo di cuffie da studio o buoni monitor in un ambiente trattato.
Buona visione!
Per saperne di più sul Maag Audio Eq4 plugin clicca qui.