di redazione [user #116] - pubblicato il 11 giugno 2019 ore 09:00
Il mini-humbucker DiMarzio a doppia lama progettato per il chitarrista dei Def Leppard e la sua Jackson ora può essere acquistato anche separatamente.
Phil Collen è un utente affezionato di chitarre Jackson e pickup DiMarzio ormai da diverse decadi. Per il 2019, la sua collaborazione con Jackson ha dato vita a una signature appariscente nell’estetica quanto nei contenuti con il nome di PC1 Claro Walnut, raccontata su Accordo in questo articolo e visibile sul sito ufficiale a questo link. La chitarra è stata la prima a montare il suo nuovo modello signature di pickup DiMarzio e ora il mini-humbucker ceramico ad alto output è disponibile ufficialmente sul mercato anche in modalità stand alone.
Il DiMarzio Sugar Chakra è un humbucker in formato single coil con magneti ceramici, espansioni a lama e una resistenza in corrente continua di ben 21,77k. Progettato per la posizione ponte, è indicato per donare corpo e spinta alle chitarre particolarmente brillanti in partenza.
Il chitarrista dei Def Leppard ha voluto un pickup in grado di bucare il mix senza perdere consistenza sulle frequenze più gravi, per ottenere incisività e intelligibilità in ogni contesto. Il risultato è una voce improntata su medi presenti e dettagliati insieme con bassi a fuoco e potenti. Gli acuti suonano smussati e più morbidi, per un timbro caldo anche sulle distorsioni senza risultare mai penetrante.
Non sono state ancora pubblicate demo ufficiali dello Sugar Chakra, ma è possibile ascoltarlo direttamente dalle mani di Phil nel video di presentazione della sua Jackson.
Lo Sugar Chakra può essere visto più nel dettaglio sul sito DiMarzio a questo link e offre una gamma di personalizzazioni estetiche. È possibile richiedere le due lame dorate, nere o cromate, mentre le plastiche possono essere nere, bianche, crema o nei toni DiMarzio più appariscenti come i colori fluo, il perlato e un’accattivante finitura mimetica.
In Italia, i pickup DiMarzio sono disponibili con la distribuzione di Mogar Music.