di redazione [user #116] - pubblicato il 25 giugno 2019 ore 09:30
Abbiamo provato il sistema di isolamento acustico per monitor da studio realizzato da Adam Hall. I Pad Eco sono economici, ma permettono di essere utilizzati in tre modalità differenti.
In studio il posizionamento dei monitor rispetto alle orecchie del fonico è fondamentale. Importante è anche trovare la superficie adatta che permetta la giusta inclinazione e un corretto orientamento. In questo ci vengono in aiuto i Pad Eco 1 realizzati da Adam Hall. L’azienda tedesca ha utilizzato della spugna fonoassorbente fitta divisa in due parti. Questo permette di utilizzare le mattonelle isolanti in tre modi diversi.
Le due parti infatti permettono di assemblare il sistema con due diverse, a seconda di come si posiziona la parte superiore, oppure di utilizzare il Pad in orizzontale.
I monitor nello studio che abbiamo utilizzato per il test sono degli Adam F5 posizionati su supporti a pavimento. Questi erano già esenti da fastidiose risonanze, quindi abbiamo svolto la prova posizionando i monitor su diverse superfici risonanti così da poter mettere alla prova l’isolamento dei Pad Eco.
Il risultato è eccezionale. Anche posizionando i monitor su un tavolo largo e sottile, in pratica una tavola armonica, è bastato inserire i pad per ottenere un sound pulito e senza vibrazioni di nessun tipo sul piano. Un toccasana soprattutto per gli home studio dove non sempre si riesce ad avere dei supporti realizzati ad hoc per le casse.
I Pad Eco possono risultare perfetti anche per il posizionamento di casse HI-FI in soggiorno e con un prezzo che non supera i 20€ possono essere un prodotto che fa a dovere il suo mestiere senza finire nei prezzi folli del mondo audiofilo.
I monitor pad di Adam Hall sono realizzati in due formati, quello della nostra prova è il 170x300mm ma in commercio esiste anche la versione 2 da 265x330mm.