di redazione [user #116] - pubblicato il 29 giugno 2019 ore 08:00
Più gain, tono ingrossato e output superiore trasformano l’OD808 per un 40esimo anniversario in edizione limitata in collaborazione con Robert Keeley.
Le celebrazioni per il 40esimo anniversario dell’overdrive più famoso di sempre continuano con una collaborazione inedita tra Maxon e Keeley.
Era il 1979 quando il progettista nipponico Sumusu Tamura metteva a punto il circuito di un overdrive destinato a scrivere la storia della chitarra elettrica con il nome di Tubescreamer. Commercializzato di pari passo sotto il marchio Maxon con il nome di OD808, il pedale è giunto ai giorni nostri con una miriade di varianti, modifiche e reinterpretazioni di ogni genere. Robert Keeley è tra i geni dell’elettronica riconosciuti per la sua capacità di trarre il massimo dagli stompbox più amati di sempre e, per i 40 anni dell’OD808, ha lavorato fianco a fianco con Maxon per dare vita a un’edizione inedita, fedele alla voce dell’overdrive originale ma aggiornata con più riserva di distorsione e una sonorità ingrossata, adatta agli stili musicali più moderni.
Il Maxon 40th Anniversary Keeley Modded OD808-40K introduce una modifica chiamata Max-Gain. Progetto originale di Robert Keeley, è responsabile di un’uscita più consistente, una voce più grossa e propensa alla saturazione con stadi di gain sovrapposti, pur conservando il carattere inconfondibile dell’OD808.
Il pedale fa seguito all’edizione limitata 40th Anniversary già presentata all’inizio del 2019 e, come il suo predecessore, sarà realizzato in soli 400 pezzi, di cui i primi 40 riportano la firma di Robert Keeley sullo chassis. In questi è inoltre possibile notare un toggle switch in alto a destra, asso nella manica col quale passare dalla modalità Keeley Max-Gain Mod alla sonorità di un OD808 standard ogni volta che si desidera.
Sul sito Maxon a questo link è già possibile procedere al pre-ordine, mentre per vedersi recapitare l’OD808-40K bisognerà attendere luglio 2019.