di notizie [user #49264] - pubblicato il 26 luglio 2019 ore 07:00
"Rock Impact" è il nuovo corso per chitarra elettrica moderna presentato dal Laboratorio Musicale Massimo Varini e tenuto da Vanny Tonon. Obiettivo del percorso di studi, affrontare le tecniche del legato e dell’hybrid picking applicate al fraseggio e alla ritmica.
L’intento del corso di Vanny Tonon è quello di fornire allo studente elementi necessari per padroneggiare scale, arpeggi e varie soluzioni armoniche e melodiche all’interno delle proprie improvvisazioni.
Durante le lezioni verrà dato spazio sia alla tecnica che alla creatività cercando di dare degli incipit per poter sviluppare il proprio stile con originalità.
Tonon si prefigge di fare chiarezza sull’impiego di legato e della plettrata ibrida , spronando lo studente a mettere in pratica da subito gli argomenti del corso.
Spiega Vanny Tonon:
"Le scale e gli arpeggi non saranno gli unici argomenti affrontati: durante il corso si imparerà a capire anche come creare soluzioni interessanti mescolando ritmo e tecnica con il giusto mix. Verrà, ad esempio, introdotto lo string skipping come elemento creativo e vedremo come unire le varie posizioni scalari con fluidità cercando sempre di puntare sulla melodia. Capiremo anche come sfruttare l’armonia della tonalità , suonando note accordali e mescolando gli argomenti e le tecniche viste."
Nel corso sono presenti anche alcune improvvisazioni di Vanny Tonon. Di queste saranno analizzate le varie parti nel dettaglio e sarà poi compito di ogni studente creare la propria personale interpretazione lavorando sugli aspetti visti.
Per la partecipazione al corso è consigliata una preparazione intermedia/avanzata. Sconti disponibili con la prenotazione online.