di redazione [user #116] - pubblicato il 26 luglio 2019 ore 08:30
Lo shape Companion trasferisce il sound Breedlove in uno strumento leggero e compatto, ideale per chi viaggia ma non vuole rinunciare alla qualità.
L’estate è la stagione ideale per chi ama suonare all’aperto. Portare la chitarra con sé in viaggio può essere un problema e gli shape ridotti delle chitarre a scala corta vengono incontro ai musicisti giramondo. Breedlove si unisce al coro di traveler con l’inedita Companion, cassa minuta nata per trasportare tutto il carattere e l’estetica inconfondibile della liuteria dell’Oregon in un pacchetto facile da portare in giro.
Studiata per offrire un approccio classico e familiare ai fan del marchio, la Companion riporta delle misure proporzionate ai modelli Concerto, Concert e Concertina, ma dimensioni sensibilmente inferiori.
La cassa conta 17,5 pollici in lunghezza, con una larghezza di 13,5 pollici nella parte bassa e soli 8 pollici nella parte più stretta, in corrispondenza della buca. Lo spessore è di 3,25 pollici all’altezza del tacco del manico e diventa 4 pollici in fondo, per risultare in uno strumento comodo da imbracciare anche per i fisici più minuti.
Il design abbina una scala da 23,5 pollici per 18 tasti in totale di cui 14 fuori dal body. La Companion nasce per un’accordatura standard, offrendo così un approccio morbido sotto le dita e un timbro articolato e dolce al tempo stesso.
Breedlove prevede di inserire in catalogo una varietà di modelli basati sullo shape Companion, usando i legni più apprezzati dell’attuale produzione quali top in abete sitka o europeo su fasce e fondo in mogano, cedro su mogano, casse interamente in myrtlewood o tutte mogano.
Per il lancio, i liutai hanno affidato una delle prime Companion a Paul Izak per una breve dimostrazione “sul campo”.
Breedlove racconta la nascita e il progetto della Companion sul sito ufficiale a questo link. In Italia, le chitarre del rinnovato catalogo saranno disponibili con la distribuzione di Gold Music.