Nel 2019 puoi avere la strumentazione di Led Zeppelin I
di redazione [user #116] - pubblicato il 25 luglio 2019 ore 08:00
Il 2019 segna i 50 anni di Led Zeppelin I: Jimmy Page celebra con una serie di collaborazioni che portano sul mercato chitarra e ampli che lo hanno inciso.
La ricerca del suono dei propri eroi non è mai stata più facile. Nel 2019 cade il 50esimo anniversario dall’uscita di Led Zeppelin I, album di esordio di una delle band che hanno contribuito a delineare il sound del rock come lo conosciamo oggi. Per l’occasione, la chitarra e l’amplificatore usati da Jimmy Page in studio nel lontano 1969 tornano grazie a delle collaborazioni ufficiali con il chitarrista.
Prima che la sua immagine venisse collegata per sempre a una Gibson Les Paul e ai grossi stack Marshall che per decenni lo hanno seguito sui palchi di tutto il mondo, Jimmy Page strappava fuori il suo rock grintoso dalle corde di una Fender Telecaster infilata in un combo Supro Coronado. Ora entrambi sono tornati in produzione, la chitarra con una replica ufficiale dal prezzo accessibile dopo l’inarrivabile Custom Shop iniziale, l’amplificatore grazie a un’avventura esclusiva firmata in prima persona da Page.
La Telecaster che ha inciso Led Zeppelin I è una Fender del 1959 ricevuta in dono da Jeff Beck. Dapprima in finitura Blonde con piccoli specchi tondi su tutto il body per un effetto psichedelico sotto i riflettori del palco, è stata in seguito sverniciata e dipinta come la vediamo oggi. Il battipenna riflettente e il drago variopinto rendono se possibile il tutto ancora più allucinogeno. La riedizione made in Mexico appena presentata da Fender con una demo ufficiale sul suo canale YouTube ha un body in frassino su cui è avvitato un manico in acero con profilo Oval C completato da una tastiera in palissandro dal raggio di 7,25 pollici per 21 fret di tipo vintage su un diapason da 25,5 pollici.
Il ponte a tre sellette si distingue per la possibilità di montare corde sia attraverso il body con metodologia “string thru” sia “top mount”, cioè fissate all’estremità del ponte per una tensione minore e una sensazione più morbida al tatto quanto all’orecchio.
L’elettronica della reissue è composta da due single coil Jimmy Page Custom, appositamente realizzati da Fender per suonare il più vicino possibile alla chitarra originale e uniti alla classica piastra Telecaster con volume, tono e selettore a tre posizioni.
In studio, gli iconici riff di Led Zeppelin I hanno preso forma grazie a un Supro Coronado a due coni del 1959 modificato in maniera decisamente invasiva e ora riproposto sotto la giovane firma di Sundragon.
Il Coronado si basava su sei valvole finali in configurazione push-pull in cui ogni coppia forniva una potenza quantificata in 8 watt sui cataloghi dell’epoca. Aveva inoltre quattro ingressi che Jimmy usava ponticellare e i due altoparlanti da 10 pollici reano stati sostituiti con altoparlanti Oxford Alnico provvisti di coni Pulsonic da 12 pollici.
Nel 2016, Supro ha realizzato la propria versione aggiornata dell’amplificatore appartenuto a Page, riducendo gli ingressi a due di cui il primo già ponticellato e impacchettando nel combo una potenza di 25 watt basata su due valvole 6973 in classe A.
All’inizio del 2019, lo stesso Jimmy Page è sceso in campo per riportare in vita il valvolare dei suoi esordi.
Insieme ai guru dell’amplificazione Perry Margouleff e Mitch Colby, Jimmy Page ha avviato il progetto Sundragon, brand nato per celebrare i 50 anni di Led Zeppelin I con un’edizione limitata a soli 50 esemplari presentati all’inizio del 2019.
Novità del Summer Namm 2019 è che l’amplificatore tornerà con un modello Standard, prodotto in serie su vasta scala e reso più accessibile per incontrare un mercato più ampio.
L’edizione ospiterà altoparlanti Jensen e avrà componenti moderni anziché valvole e condensatori Mullard presenti sull’edizione limitata, ma non sono ancora resi noti ulteriori dettagli tecnici, disponibilità e prezzo effettivo per l’utente finale.