di redazione [user #116] - pubblicato il 30 luglio 2019 ore 11:00
Il Carbon Copy diventa Mini e racchiude un circuito analogico in uno chassis ridotto, con modalità Bright e modulazioni incluse per il classico sound MXR.
Tra gli appassionati di delay analogici, il Carbon Copy è un riferimento assoluto. Il timbro caldo e articolato del pedale MXR ne fanno un evergreen riproposto e imitato in molteplici salse. Ora l’analog delay verde torna in un’edizione dalle dimensioni ridotte e con all’interno tutte le funzioni dei predecessori, più alcune chicche.
Il Carbon Copy Mini conserva un’interfaccia simile a quella del primo Carbon Copy, con manopole di Mix, Delay e Regen. La prima si occupa del volume delle ripetizioni, Delay del ritardo tra una ribattuta e l’altro, Regen della quantità di code prodotte fino all’oscillazione caratteristica dei circuiti analogici.
In basso, lo switch Mod permette di colorare le ripetizioni con una modulazione morbida e profonda, capace di donare maggior spessore al suono senza comprometterne la leggibilità.
In aggiunta rispetto alla dotazione base, il modello Mini posiziona uno switch Bright accanto al jack d’ingresso per richiamare una modalità caratterizzata da ripetizioni più brillanti, simile a quella proposta con il modello Carbon Copy Bright.
Sul sito ufficiale, la scheda tecnica del Carbony Copy Mini e la storia dei modelli Standard, Bright e Deluxe che lo hanno ispirato possono essere consultati a questo link. In Italia, il pedale sarà disponibile con la distribuzione di Eko Music Group.