di redazione [user #116] - pubblicato il 14 settembre 2019 ore 08:00
Dai soprano col caratteristico Tiki sul fondo ai bassi con corde in silicone e le mini-chitarre, abbiamo incontrato più da vicino gli ukulele Lag.
L’arrivo in Italia del catalogo Lag attraverso la distribuzione di Mogar Music vede una rinnovata offerta di ukulele, mini-chitarre e mini-bassi. La collezione, già passata in rassegna in questo articolo, è stata accolta con calore dal pubblico e abbiamo deciso di ammirare più da vicino i nuovi arrivati con una visita al quartier generale Mogar.
Entry level del gruppo, i concert delle serie 8 e 10 si distinguono per una cassa interamente in legno laminato e avvolta in una finitura satinata per un look pulito e un prezzo accessibile, pur conservando tutti i canoni estetici e stilistici del marchio.
Le tavole armoniche diventano in legno massello con la serie 100. Cedro, mogano e abete vanno a sormontare delle casse con fondo bombato, in legno laminato e con l’inconfondibile Tiki hawaiano stampato a piena grandezza. I modelli che ci vengono mostrati sono il soprano 110S, il 130S nella versione Baby, con cassa più sottile, e il 150 nelle varianti Soprano, Tenore e Concert.
Gli amanti delle basse frequenze possono rivolgere lo sguardo al TKB150CE, uku-bass fretless con corde in silicone, Aquila di fabbricazione italiana come tutte le corde montate sugli ukulele Lag.
Per chi è affezionato alle sei corde ma vuole sperimentare le sfumature di una cassa piccola e un manico ridotto quanto quelli di un ukulele tenore, le mini-guitar arrivano di fabbrica con un’accordatura basata sulla standard, ma una quarta sopra il normale. Come il basso, sono elettrificate e sfoggiano un top in legno massello.
Sul sito Lag è possibile vedere l’intera collezione a questo indirizzo, mentre per maggiori informazioni su prezzi e disponibilità vi rimandiamo alla distribuzione di Mogar Music.