Con Double Stop si intende un approccio tecnico chitarristico nel quale si esegue una scala, un arpeggio, una sequenza diatonica disposta ad intervalli raggruppando questi elementi a gruppi di due note, generando dei bicordi. Un grande classico, per esempio, è frammentare la scala pentatonica con i Double Stop creando sequenze melodiche come quelle proposte. Queste potranno svilupparsi in senso verticale interessando un solo Box;
Oppure in senso orizzontale articolandosi attraverso più box.
Con i Double Stop si può diteggiare anche una scala. Nell’esempio che proponiamo il A Misolidio è sviluppato in senso orizzontale per intervalli di terza.
Da ultimo applichiamo i Double Stop anche ad un arpeggio di A7.
Nello studio che proponiamo oggi i Double Stop sono costruiti sulla scala di E Misolidio: E, F#, G#, A, B, C#, D.
Come sviluppati in questo studio, il loro utilizzo presenta una magistrale combinazione tra melodia e gestione del fraseggio ritmico.
Nella seconda battuta del lick, fanno capolino alcuni cromatismi che tradiscono l’utilizzo delle blue note: il Bb, b5 presa in prestito dalla Scala Blues e la b3, G rubata alla Pentatonica Blues maggiore.
Per chi volesse studiare, ripassare o approfondire il Modo Misolidio, raccomandiamo la lettura di queste lezioni:
Tra le scale modali quella di Misolidio è la più rock’n’roll. Con la sua sonorità ha caratterizzato tanti memorabili assolo di Van Halen, Aerosmith, ZZTop, solo per citare i primi nomi alla rinfusa. Iniziamo a studiare questo modo attraverso una serie di lezioni dedicate.
Fraseggio Blues. Matt Schofield ci insegna a mescolare tra loro pentatoniche maggiori e minori. Dal mix di queste scale, oltre a collaudatissimi lick blues, usciranno anche moderne soluzioni per il fraseggio modale.
Giacomo Castellano ci travolge e sommerge di note in questo studio in A7. Un'esplosione musicale e melodica di sestine in sedicesimi, sviluppate con un'originale combinazione di hybrid picking. Puro virtuosimo: allacciate le cinture!
|