di redazione [user #116] - pubblicato il 04 ottobre 2019 ore 11:00
Dieci Amp Character, effetti programmabili dai cataloghi Boss, espandibilità stereo e simulatori di cabinet con Air Feel: Boss aggiorna la gamma Katana.
Gli amplificatori Boss Katana hanno messo a disposizione dei chitarristi tutta la tavolozza di espressività e funzionalità propria del mondo digitale coniugandola con la praticità e l’efficacia di combo e testate tradizionali. Con l’evoluzione all’edizione MKII, la serie Katana raccoglie le caratteristiche più apprezzate nella prima generazione e le amplia con funzionalità inedite.
I quattro modelli della collezione offrono cinque canali indicati con Clean, Crunch, Lead, Brown e Acoustic, ognuno con variazioni timbriche richiamabili per maggiore flessibilità. In totale, la serie introduce dieci Amp Character differenti da colorare con un massimo di cinque effetti simultanei tra gli oltre 60 messi a disposizione dall’archivio virtuale Boss.
Gli amplificatori ricevono inoltre un ingresso diretto allo stadio di potenza, studiato per collegare un multieffetto o altri simulatori che vanno a sostituire il sound del preamplificatore. Non viene accantonata la possibilità di integrare i propri rig con effetti tradizionali conservando il loop effetti e la gestibilità dal vivo è assicurata grazie al controller a pedale.
È stato aggiornato per l’occasione anche Boss Tone Studio, il software per l’editing e la programmazione dei suoni da richiamare poi comodamente dal pannello in studio e dal vivo.
I nuovi Katana comprendono un modello combo da 50 watt, uno da 100 watt con un altoparlante da 12 pollici, uno con due altoparlanti e una testata, sempre da 100 watt, con un altoparlante da 5 pollici incorporato per il monitoraggio personale e l’uso in studio.
Tutti ricevono tre opzioni di Cab Resonance per modificare la risposta dei cabinet tra sonorità Vintage, Modern e Deep. Pronti per il palco, sono ideali per il recording grazie all’emulazione di cabinet con tre impostazioni di Air Feel utilizzabili nelle uscite di linea, cuffia e USB.
Ulteriore flessibilità è donata ai modelli da 100 watt, che consentono l’espansione stereo attraverso il collegamento a un secondo amplificatore Katana MKII.