La Nocaster di Joe Bonamassa sotto i microscopi del Custom Shop
di redazione [user #116] - pubblicato il 07 ottobre 2019 ore 12:15
Ultime da Instagram: Joe Bonamassa ha consegnato la sua Fender del 1951 al Custom Shop per uno studio approfondito. Una replica potrebbe essere in arrivo.
Non c’è stato un vero e proprio annuncio a riguardo, ma solo delle piccole anticipazioni sul profilo Instagram di Joe Bonamassa. Alcuni giorni fa, sulla pagina dell’artista, compariva una fotografia della sua splendida Nocaster nella tenuta/museo di Nerdville, con didascalia: “Mr Nocaster si gode l’ultima notte a casa in giro per i giardini di Nerdville prima del viaggio per Corona, California, per un’ispezione.”
Quella in foto è una chitarra elettrica Fender del 1951, all’epoca nota come Nocaster in quanto proveniente da un periodo di transizione nel quale l’azienda aveva abbandonato per motivi legali il nome originale di Broadcaster e non aveva ancora adottato l’attuale Telecaster.
Ricercata dai collezionisti, tutt’ora usata in maniera intensiva da Joe anche dal vivo, la sua chitarra è stata modificata in passato con un humbucker al manico, montato su una cornicetta in plastica nera sul battipenna. All’apparenza un modello in stile PAF, il pickup dona allo strumento un carattere singolare e altamente riconoscibile, che ne ha fatto uno dei pezzi più invidiati nella collezione di Bonamassa.
Come promesso, la chitarra ha lasciato poco dopo la sua casa per approdare agli stabilimenti del Fender Custom Shop. A testimonianza, una nuova foto la ritrae dinnanzi all’edificio: “Mr Nocaster nella sua casa temporanea per i prossimi mesi”.
Fender non ha ancora condiviso dettagli su cosa stia bollendo in pentola, ma è lecito aspettarsi qualcosa di succoso per il prossimo Namm Show.