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P-Rails (o qualsivoglialtro pick up), suona a metà

di aldob [user #48924] - pubblicato il 25 ottobre 2019 ore 09:25
Buongiorno,
questa e' una storia breve e dispendiosa... ma la faccio brevissima andando subito al punto.
Pickguard pre cablato, negozio USA, buon prezzo, spedizione un paio di giorni... cose che le poste italiane non hanno ancora completato le attivita' di apertura mattutina e questi attraversano l'oceano.
VA BEH. il made in Italy.
80 euro di tasse doganali... (sempre made in Italy, baby).

Morale monto questo pickguard con due semplici saldature e voila'... una bella m..., qualcosa suona qualcosa invece ha un rumore di fondo notevole.

Come inciso per chi non li conoscesse, i P-Rails sono un modello humbucker della Seymour Duncan con la curiosa soluzione di non usare due bobine uguali ma un P90 associato a un singolo fatto a rail.
Per queste caratteristiche sono spesso usati con comandi push pull o similari per splittare il pickup e farlo suonare nelle varie configurazioni possibili. Per la domanda che vi pongo e' indifferente il modello, sempre di un humbucker a 4 fili si parla.

Ho una discreta esperienza nel cambiare pick up, ma e' anche vero non vado oltre al saldare semplicemente dove ho appena dissaldato il pick up da sostituire.
Le saldature sotto i push pull erano oltre le mie capacita' cosi' ho fatto una verifica semplicissima:

Ho preso il pick up e collegato a un sistema a 3 vie considerando il pickup splittabile come due pickup distinti,
posizione uno, suona una bobina, posizione 2 suonano entrambe le bobine in parallelo, posizione 3 suona la seconda bobina.

Ok, erano 2 P-Rails, uno perfetto e l'altro effettivamente aveva un problema (e con questo escludiamo che il problema siano i collegamenti del pickguard).
Una bobina suonava, la combinazione delle due in parallelo e l'altra bobina da sola (nel caso in questione la bobina del P90) aveva volume di uscita bassissimo, suono comunque non bello e un notevole rumore di fondo.

Ora amici tecnici, qualche idea?
Consideriamo che ho gia' risolto tutto, il negozio USA mi ha rimborsato per il problema, non proprio il costo del pickup ma ragionevolmente nell'ordine di grandezza, ho comprato un altro pickup al posto di quello difettoso ed e' tutto in ordine.

Tutto questo per farvi escludere tutte le possibilita' relative al fatto che i collegamenti non fossero corretti o andare comunque a chiedere una sostituzione... gia' fatto tutto, mi e' solo rimasto li' questo pickup difettoso, che gia' che e' li' se si puo' renderlo funzionante prima di metterlo in pattumiera... perche' no?

Consigli?

Dai video che ho visto in rete, non sono fatti da molte componenti questi pickup ma sembra impensabile andare a disfarli e riavvolgerli a mano :) cosi' come non ha senso mandarli da un tecnico a meno che costui stia su cifre tipo massimo 50 euro... oltre si fa proprio prima a comprarne uno nuovo, no?

Grazie mille a tutti!





 

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di DiPaolo [user #48659]
commento del 25/10/2019 ore 11:37:49
Fondamentalmente è un Humbucker, composto da due single coil separati, niente barra magnetica inferiore ma 6 cilindretti (P-90) + una barra (rail, x simil strato)) in alnico V magnetizzati. Come gli humbucker a 4 fili, puoi usare come single coil l'uno o l'altro dei due pickup o i due pickup IN SERIE. Collegati in parallelo, come dici di aver fatto, non ottieni un Humbucker, ottieni un suono con volume più basso di ogni singolo e con una equalizzazione tipica (Knopfler sound), per quello che riguarda il ronzio di fondo poi non saprei, avessi collegato le due bobine una in controfase all'altra, quell'equalizzazione particolare sarebbe molto più accentuata, volume ancora più basso ma non produrrebbe ronzio.
Questa è la descrizione di Seymour Duncan di questo PickUp: "In passato, se avessi voluto il tono humbucker, il tono P90 e il tono Strat, avresti avuto bisogno di tre chitarre diverse. Ma ora, l'humbucker P-Rails offre tutti e tre i suoni in un pick-up che sostituisce drop-in per qualsiasi slot humbucker di dimensioni standard. Usando qualsiasi mini-switch a 3 vie (on-off-on) (IN REALTA' 3 POSIZIONI), ogni humbucker ibrido unico può essere diviso per darti un P90 super grasso, oppure può essere diviso sulla bobina Rail per un tono simile a Strat. Con entrambe le bobine accese, si ottiene un humbucker dal suono grande che racchiude un bel pugno pieno. La versione del collo è avvolta RWRP in modo da poter utilizzare entrambi i P90 o entrambi i binari insieme e ottenere un tono che cancella il ronzio". Inoltre, per avere queste 3 (tre) possibilità occorre un selettore a tre posizioni (Non vie come dicono sempre gli americani), a due vie separate di commutazione, mentre il PushPull che dici di aver utilizzato è a sole 2 (due) posizioni. Paul.
Rispondi
di aldob [user #48924]
commento del 25/10/2019 ore 12:32:44
Buongiorno Paul, grazie per la risposta.
Non stiamo focalizzando il problema, mi serve sapere se e’ smontabile il pickup e cosa andare a toccare visto che non e’ fattibile fare qualche migliaio di avvolgimenti a mano per trovare il problema. Una bobina (in particolare quella del P90) non funziona, volume basso, forte ronzio, suono comunque sballato.
Ottimo anche se conoscete qualcuno nel nord Italia che ci lavora a prezzi che valgano la pena.

Ti scrivo due righe per i dettagli che non hai colto/ho spiegato male:
A parte le cose ovvie riportate da Duncan e su come un humbucker evita il ronzio e’ corretto che siano presenti dei push pull a 2 posizioni, per la gestione di tutte le combinazioni in questo caso ce n’erano 2, per 2 p-rails, in rete puoi trovare diversi video che illustrano questa soluzione.

Per quello che riguarda la serie e il parallelo e’ come ho spiegato sopra. Per evitare di concentrare la discussione sui collegamenti utilizzati (missione fallita :) )ho fatto un test per individuare in modo inequivocabile dove si creava il problema.
Come da titolo e come hai giustamente detto, il p-rails e’ un humbucker e si tratta come tale.
Ora, se tu unisci i segnali delle bobine vai in serie, il vero humbucker. Questo lo trovi anche sul foglietto delle istruzioni del pickup. Se consideri l’humbucker come due pickup singoli e procedi a collegarlo come tale a un selettore, nelle posizioni intermedie lo utilizzi in parallelo.
Ti faccio un esempio ovvio su collegamenti standard (lasciamo stare le magie di ibanez sulle 5 posizioni senza pushpull).
Tu hai due humbucker su un les paul, niente pushpull e cavolate, non splittabile. Hai in una posizione neck, in mezzo neck e bridge in parallelo e poi bridge. Visto che non centra niente il numero di posizioni stesso esempio su una strato, 5 posizioni, 1-3-5 hai il pickup da solo, nelle intermedie li hai in parallelo a coppie. E’ chiaro no? Non hai mica i single coil in serie nella posizione 2 e 4, suonerebbe come un humbucker (piu’ o meno, e’ per capirci) cosi’ come sul les paul non hai messo in serie i due humbucker con la posizione centrale.

Ergo, il p-rail in questione, ma qualsiasi altro humbucker, se lo metti da solo su un selettore a 3... (o a 5 mettendo un altro pickup dopo per dire)... trattando i cavi in uscita come pickup singoli, ottieni che suona una bobina, il parallelo delle due bobine, la seconda bobina. Non c’e’ la serie, non c’e’ il suono dell’humbucker... e’ solo un collegamento banale per dire. Il rail suona, come coinvolge il p90 in parallelo o suona il p90 da solo... esce cacca :)
Stesso collegamento dell’esempio fatto con un altro p-rails tutto perfetto.
Non focalizziamoci sui collegamenti.

Grazie mille per avermi letto e risposto.
Ti auguro una buona giornata.
Rispondi
di DiPaolo [user #48659]
commento del 28/10/2019 ore 15:30:14
Ciao Aldo, ti leggo solo ora, ribadisco quanto scritto (che non vuol dire che tu abbia sbagliato i collegamenti), è solo un 'istantanea del problema. Comunque non conosco artigiani che avvolgano PickUp, ma ce ne sono vari in Italia, penso però che ti costerebbe molto di più che se te lo facessero nuovo. Considera che per il SHPR-1b (bridge) S.D. dichiara 18,9 KOhm (azzarderei 12/13 per il P90 e 6/7 per l'HotRail) e per il SHPR-1n (neck) dichiara 13 KOhm (azzarderei 7/8 per il P90 e 5/6 per l'HotRail). Con un tester in Ohm, potresti misurare la resistenza ai terminali della due bobine del pickup difettoso (specialmente del P90), potresti vedere se i valori corrispondono, se quest'ultima avesse un valore molto basso potrebbe essere in corto facendo spira unica su una parte dell'avvolgimento; potresti anche controllare se l'avvolgimento fosse in corto con la piastra metallica inferiore ( sempre col tester in Ohm, un capo su uno dei due fili, uno per l'altro, e l'altro sulla piastra inferiore, non dovrebbe esserci conduttività, se invece ci fosse, sarebbe in corto con la massa). Queste sono prove veloci e non invasive che potresti fare, magari grazie ad un amico pratico. Volendo proseguire dovresti immergerlo in un pentolino d'acqua bollente a 70/80 gradi in modo da sciogliere la cera che S.D. dichiara di aver messo fino a (dopo averlo estratto dall'acqua calda) riuscire a rimuovere la cappetta plastica senza far danni. Se rimanesse ancora cera reimmergerlo fino a completa rimozione. Svitare le sei viti contemporaneamente fino a separarlo dalla piastra di fondo senza sfilare le sei viti dall'avvolgimento, avendo cura di sfilare contemporaneamente i due fili colorati saldati all'avvolgimento. Da lì partire per la riparazione (avendo capito prima qual'è il problema, fino a, nel peggiore dei casi, svolgere e riavvolgere completamente la bobina con un filo uguale per tipo e N° di spire (da contarsi nello svolgimento). Buon lavoro, Paul.
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