di redazione [user #116] - pubblicato il 03 novembre 2019 ore 08:00
La double-cut Gretsch con blocco centrale mostra le differenze tra una Streamliner con ponte fisso e una con Bigsby nei contesti più moderni.
La gamma Streamliner proietta la tradizione Gretsch in una dimensione moderna e versatile grazie a dei pickup ad alto output appositamente disegnati e una progettazione ideale per resistere ai fenomeni di feedback senza rinunciare all’ariosità delle buche a effe.
La double-cut G2622 è tra i modelli di punta del catalogo e ha stimolato la curiosità dei fan con le due versioni G2622T e G2622 Stoptail, rispettivamente con vibrato Bigsby B70 e con ponte fisso abbinato a un fermacorde a V.
Entrambe fanno uso di un ponte Adjusto-Matic avvitato direttamente nel legno e capotasto in osso sintetico per un timbro classico e una buona tenuta d’accordatura nella versione con sistema vibrato quanto col ponte fisso.
Nate per il pop rock d’impianto moderno con tutto il carattere della scuola Gretsch, sono entrambe costituite da una cassa sottile in acero laminato con un blocco centrale in abete. Il manico in nato descrive un profilo a U sottile, per un feel familiare senza rinunciare alla scorrevolezza tipica dei manici di concezione più recente.
La tastiera in alloro è una scelta sicura nella gamma Streamliner e conta qui 22 fret di tipo medium jumbo su un raggio da 12 pollici e con un diapason totale di 24,75 pollici. Segnatasti a blocco di grosse dimensioni richiamano la dimensione vintage rendendo il tutto più appariscente.
Sul top, due Broad’Tron BT-2S sono degli humbucker progettati appositamente per la serie Streamliner. I pickup si distinguono per l’output elevato e per una risposta più congeniale alle saturazioni grazie a bassi a fuoco e acuti definiti, bilanciati da una gamma media profonda e vocale.
I controlli consistono in un volume individuale per i due pickup, un volume master e un tono master. Un selettore a tre posizioni gestisce la miscelazione dei trasduttori.