di redazione [user #116] - pubblicato il 01 dicembre 2019 ore 11:30
A dodici mesi dal debutto della versione 10, è ora disponibile un importante update per i possessori del software Steinberg.
Steinberg ha recentemente annunciato un aggiornamento per i possessori di Cubase 10 nelle versioni Pro e Artist.
“Con questo update, vogliamo migliorare ulteriormente il workflow all’interno del software” dichiara l’azienda. “Sono disponibili nuove utili funzionalità che hanno semplificato e reso più divertente quella che reputiamo essere la migliore DAW possibile”.
Una delle principali novità riguarda la possibilità di esportare video direttamente da Cubase 10.5.
L’azienda si è resa conto che molti utilizzatori del software hanno la necessità di poter lavorare non solo su materiale audio ma anche su video e questo aggiornamento porta un'importante nuova caratteristica in questi termini: è infatti ora possibile esportare video in formato H.264 (16 bit audio), senza più bisogno di plug-in esterni.
Per incrementare la versatilità, Cubase ha aggiunto la possibilità di importare da altri progetti diversi settaggi di mixer, canale e automazione. La nuova colorazione dei canali permette la personalizzazione di ciascuno di essi, identificandoli nella maniera più congeniale all’utente.
È stato inoltre aggiornato lo Spectral Comparison EQ che rende a tutti gli effetti Cubase 10.5 una pratica console dove poter plasmare il suono modificando la curva di equalizzazione. Sono inoltre inclusi due nuovi plugin: MultiTap, un delay, e Padshop2, un sintetizzatore dotato di oscilloscopio, arpeggiatore con 100 preset pronti all’uso.
Altre piccole modifiche includono un aggiornamento dello score editor, la possibilità di combinare diversi tool e una modalità ‘safe start’ che disattiva i plugin di terza parti quando la Cubase viene utilizzato.
È ora possibile acquistare l’aggiornamento Cubase 10.5 direttamente dal sito Steinberg.