di Merkava [user #12559] - pubblicato il 02 dicembre 2019 ore 11:00
Gain in quantità, tono e carattere. Un nostro lettore racconta l'esperienza con un progetto originale tutto italiano.
Il David è il distorsore handmade di Dophix, basato su un circuito originale.
Il pedale è estremamente solido nella costruzione e si riconosce facilmente dalla famosa immagine del David di Michelangelo.
Appena lo colleghiamo alla corrente si accende un LED rosso che facilita la visibilità anche in condizioni di buio assoluto. Insomma sappiamo dove mettere i piedi per accendere il David.
Nella parte posteriore, ogni pedale ha il proprio numero seriale scritto a mano, in modo che ogni acquirente abbia in mano un pezzo unico.
Da un punto di vista dei controlli abbiamo i tre classici potenziometri di tono (Gas, in dialetto fiorentino), Gain e Level.
In realtà il David offre ben tre suoni distinti. Con il gain fino a ore 12 abbiamo un distorsore piuttosto cattivo, da ore 12 fino a quasi fine corsa abbiamo un comportamente simile a un fuzz spinto. Con tutti i controlli a fine corsa il David si comporta come un bit crusher, ma occhio al volume: il pedale spara parecchio.
In conclusione il pedale offre una pasta sonora molto bella, adatta a situazioni rock e hard rock, come avete avuto modo di sentire dal brano in apertura.
La qualità costruttiva non è in discussione e lo standard di Dophix è riconosciuto. Se cercate un distorsore originale nel suono, musicale nella resa e con la possibilità di un fuzz a portata di potenziometro, allora avete trovato il vostro nuovo pedale.