di Filippo Bertipaglia [user #46004] - pubblicato il 27 novembre 2019 ore 18:00
Una lezione sulla scala più utilizzata dai chitarrista, la Pentatonica Minore. Kris Barras dispensa alcuni suggerimenti per estenderne la conoscenza attraverso la tastiera, connetterne le diverse diteggiature e box e ampliare il fraseggio.
Parlando di scala pentatonica Kris Barras insiste su un aspetto per lui decisivo: estenderne il fraseggio e le diteggiature senza rinunciare e restare saldamente ancorati a un solo box. Questo approccio è ben descritto nell'esempio trascritto. La stessa diteggiatura, identica si ripropone in due posizioni differenti.
In questo caso, sono utilizzate solo due forme, in particolare i box 1 e 4 della scala pentatonica. Sarà importante provare a utilizzare il legato tra le due note presenti sulla stessa corda: servirsi di questa tecnica, aiuterà naturalmente a rinforzare le dita della mano sinistra.
Negli esempi successivi Barras mostra come questi box possano essere suonati isolati cercando di valorizzarne l’aspetto più musicale.
Importante osservare come nella nella terza misura vengono uniti i box 4 e 5.
L'utilizzo di due box in rapida successione porta al nucleo della lezione: l'utilizzo del CAGED System di cui Kris sottolinea l'utilità e l'importanza di una conoscenza approfondita.
Ogni scala, infatti, si rifà a una precisa diteggiatura di accordo in prima posizione, e più precisamente agli accordi di C, A, G, E, D. Queste diteggiature si possono trasportare lungo la tastiera in modo maggiore o minore e permettono di costruire al loro interno, le relative scale che, nel nostro caso, sono le pentatoniche minori. Muoversi tra i vari box della scala pentatonica rende il nostro fraseggio più fluido e di gran lunga più interessante come mostrato qui sotto.
La trascrizione che forniamo è stata semplificata da un punto di vista ritmico per rendere il più chiaro possibile la meccanica del movimento e la connessione delle varie diteggiature. Per rendere l’esempio ancora più interessante, Barras inserisce un arpeggio di Am sulle prime 3 corde del quinto box.