SHG Music Show Milano: arrivederci al 21 e 22 novembre 2020
di accordo.it srl [user #3672] - pubblicato il 27 novembre 2019 ore 16:30
La perfezione non è di questo mondo ma, se l'esperienza è ciò che più permette di avvicinarvisi, 27 anni di organizzazione di eventi sul territorio hanno consentito al team di ACCORDO di dar vita a un’edizione di SHG Music Show Milano in grado di accontentare quasi tutti.
Esposizione ricca grazie alle aziende italiane ed estere che hanno deciso di sostenere una manifestazione consolidata, ma capace di rinnovarsi ogni volta. Proposte artistiche di valore assoluto sui palchi, un nutrito programma di workshop e incontri, un ritorno in grande stile degli scambi tra privati. Questi ingredienti, comunicati con una massiccia comunicazione online e sul territorio, hanno prodotto una crescita del pubblico di quasi il 20% rispetto all’edizione del 2018.
L’ottimo risultato è stato conseguito anche grazie ai partner. Il Comune di Milano, che ha assegnato il patrocinio alla manifestazione. Milano Music Week, che ha indicato SHG Music Show Milano tra i propri eventi clou. Virgin Radio, che ha coperto l’evento per tutta la settimana. Spotify, che garantisce un account certificato per le nostre playlist.
Interessante il dato su Second Hand Marketplace, che ha riportato in massa gli scambi tra privati alla manifestazione. In due giorni sono stati esposti oltre 450 strumenti, con numerose vendite. E’ un’iniziativa virtuosa, che rimette in circolazione risorse economichedestinate in a confluire nel mercato del nuovo, tanto da far registrare un incremento significativo nelle vendite da parte degli espositori.
SHG Music Show Milano significa anche due giorni di musica di rilievo internazionale, con la regia di Gianni Rojatti (direttore artistico di ACCORDO) e Maurizio “Dr. Feelgood” Faulisi (Virgin Radio). Due palchi costantemente attivi, con oltre 60 artisti di valore assoluto. Da Kris Barras a Massimo Varini, Solieri, Malaman, Casacci, Simona Malandrino, il salotto acustico con musicisti del calibro di Paolo Pilo e Max De Bernardi.
Graditissima la visita di Filippo Del Corno, assessore alla cultura del Comune di Milano ed egli stesso valido musicista. Nel corso di una lunga chiacchierata con lui abbiamo auspicato una maggiore rilevanza degli strumenti musicali nella Milano Music Week. La risposta positiva dell’assessore è il migliore punto di partenza per la prossima edizione di SHG Music Show Milano, programmata per il 21 e 22 novembre 2020, su cui stiamo già lavorando.
In conclusione: Amazon sta aprendo negozi reali. Netflix ha comprato lo storico cinema Egyptian di Hollywood. Lo show di Wine Spectator è un evento di rilevanza mondiale. Ogni studio recente sui comportamenti dimostra che la chiusura nel mondo virtuale è una delle cause prime della contrazione del mercato: l’azienda che progetta il marketing con consapevolezza ne deve tenere conto. SHG Music Show Milano è l’iniziativa con cui ACCORDO esce dalla Rete e si manifesta sul territorio, con l’obiettivo di accendere, sostenere e nutrire in Italia la passione per il fare musica.
Grazie a espositori e visitatori, che hanno contribuito a due giornate magnifiche di strumenti e musica.