Ciao a tutti..cercando sempre di studiare tutto in autonomia, ho un dubbio sulle pentatoniche, che spero mi possiate aiutare a risolvere per andare avanti.
Dunque, facendo un esempio, io sto suonando una semplice pentatonica maggiore di A nella sua forma più semplice, quella di G. Le note che andrò a toccare sono quindi sono: A, B, C#, E ed F#. Fin qui nessun sbaglio, credo.
Ora è qui che mi viene il dubbio: se io volessi cambiare tonalità alla mia pentatonica, mantenendo la forma di G, su quale nota dovrei andare? perchè ho fatto diverse prove, saltando ad esempio dalla pentatonica maggiore di A alla pentatonica di B ma quando la suono il mio orecchio è come se fosse ancora "legato" alla precedente scala e quindi alcune note della scala pentatonica maggiore di B risultano "dissonanti" (non so se ho usato il termine giusto, ovvero che non c'entrano nulla con la precedente scala). Quindi la mia domanda è: come devo pensare ad una semplice sequenza di pentatoniche per risultare gradevole all'orecchio? |