John Frusciante è tornato coi Red Hot Chili Peppers
di redazione [user #116] - pubblicato il 16 dicembre 2019 ore 09:03
Una nota ufficiale annuncia la fine della collaborazione tra i Red Hot e Josh Klinghoffer. In calce, la band sgancia la bomba: John Frusciante è tornato
Il chitarrista di Blood Sugar Sex Magik e Californication torna a far parte della band per la terza volta.
Domenica 15 Dicembre 2019 i Red Hot Chili Peppers hanno annunciato, tramite il loro account Instagram, la separazione dall’attuale chitarrista Josh Klinghoffer e il reintegro di John Frusciante.
“Josh è un musicista fantastico che amiamo e rispettiamo profondamente”, scrive la band sul social network. “Siamo profondamente grati per il tempo trascorso assieme e per il talento che ha condiviso con noi in questi anni. Siamo inoltre felici di annunciare che John Frusciante torna a far parte del gruppo."
Si tratta della terza avventura musicale di Frusciante con i Red Hot Chili Peppers: è infatti già stato chitarrista della band tra il 1988 e il 1992 e tra il 1998 e il 2009.
La storia di Frusciante è iniziata subentrando al compianto Hillel Slovak per suonare negli album Mother’s Milk (1989) e Blood Sugar Sex Magik (1991), prima di lasciare la band durante il tour promozionale di quest’ultimo per disintossicarsi dall’eroina. Nel 1999 è stato riaccolto nel gruppo e ha preso parte alle registrazioni di Californication (1999), By the Way (2002) e Stadium Arcadium del 2006. La collaborazione si è interrotta nuovamente nel settembre 2009 per dedicarsi a tempo pieno alla carriera solista. Al suo posto è subentrato Josh Klinghoffer, all’epoca secondo chitarrista dal vivo che con i Red Hot Chili Peppers ha registrato I’m With You (2011) e The Getaway (2016).
Dopo un primo riavvicinamento agli altri membri, avvenuto nel 2016 in occasione di un concerto di beneficenza dove Frusciante si è esibito con Flea e Anthony Kiedis, Frusciante è ora ufficialmente pronto a iniziare la sua terza parentesi musicale con la band californiana.
Questo cambio di line up esclude, almeno per il momento, l’uscita di un nuovo album in tempi brevi.
La band ha però diverse date dal vivo già in programma, con un tour che toccherà anche il nostro Paese il 13 Giugno 2020 in occasione del Firenze Rocks.