di redazione [user #116] - pubblicato il 24 dicembre 2019 ore 12:00
Il sintetizzatore simil-analogico Roland fa da piattaforma per una video-guida alla creazione del suono step-by-step sulla base di tre veri classici di casa.
Con modelli come il Jupiter-8, il Juno-106 e il JX-3P, Roland ha contribuito a scrivere e delineare i tratti distintivi di un intero movimento musicale nato intorno ai sintetizzatori a base analogica ma proiettati verso il mondo della programmazione digitale, onde e filtri che si andavano a sommare con avveniristici step sequencer per dare vita ad arpeggi e pad oggi considerati di riferimento.
Il System 8 è il sintetizzatore Plug-Out che racchiude anima e funzionalità dei tre iconici sistemi che hanno catalizzato l’attenzione del pubblico negli anni ’80, con in aggiunta una serie di funzionalità moderne e una praticità d’uso al passo coi tempi.
Base ideale per un approfondimento sulla creazione del suono, il Roland System 8 è il protagonista di un clip completo realizzato in collaborazione con il dimostratore Gianni Proietti presso lo store milanese di Lucky Music, in esclusiva per i lettori di Accordo.
Nel video, Gianni affronta la creazione di una sequenza, la progettazione di un timbro e l’esecuzione di un pad su tracce separate, condendo poi il tutto con alcune chicche offerte dal System 8 per la personalizzazione dei suoni in tempo reale e la registrazione on-board di parti suonate.
I suoni ascoltati in video sono tratti dalle simulazioni dei modelli Plug-Out di Jupiter-8, Juno-106 e JX-3P presenti nel System 8, ricreate con fedeltà fino alle funzioni originali riproposte dai pannelli fisici di manopole e pulsanti.
Grazie a controlli ad alta risoluzione, il sintetizzatore promette un’esperienza d’uso del tutto paragonabile a quella di un sistema analogico, mentre la piena compatibilità col protocollo MIDI e la possibilità di trasmettere segnali audio via USB ne fanno un dispositivo adatto anche agli impieghi più moderni.
Ibrido a metà strada tra il mondo dei synth classici e le derive virtuali più recenti, il System 8 spicca per la possibilità di interagire con i dispositivi modulari via connessioni CV/Gate e per la capacità di accedere a una sostanziosa libreria sonora grazie al Cloud Roland.
Sul sito ufficiale è possibile approfondire la conoscenza del System 8 a questo indirizzo.