VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Sound design passo-passo con il System 8
Sound design passo-passo con il System 8
di [user #116] - pubblicato il

Il sintetizzatore simil-analogico Roland fa da piattaforma per una video-guida alla creazione del suono step-by-step sulla base di tre veri classici di casa.
Con modelli come il Jupiter-8, il Juno-106 e il JX-3P, Roland ha contribuito a scrivere e delineare i tratti distintivi di un intero movimento musicale nato intorno ai sintetizzatori a base analogica ma proiettati verso il mondo della programmazione digitale, onde e filtri che si andavano a sommare con avveniristici step sequencer per dare vita ad arpeggi e pad oggi considerati di riferimento.

Sound design passo-passo con il System 8

Il System 8 è il sintetizzatore Plug-Out che racchiude anima e funzionalità dei tre iconici sistemi che hanno catalizzato l’attenzione del pubblico negli anni ’80, con in aggiunta una serie di funzionalità moderne e una praticità d’uso al passo coi tempi.
Base ideale per un approfondimento sulla creazione del suono, il Roland System 8 è il protagonista di un clip completo realizzato in collaborazione con il dimostratore Gianni Proietti presso lo store milanese di Lucky Music, in esclusiva per i lettori di Accordo.

Nel video, Gianni affronta la creazione di una sequenza, la progettazione di un timbro e l’esecuzione di un pad su tracce separate, condendo poi il tutto con alcune chicche offerte dal System 8 per la personalizzazione dei suoni in tempo reale e la registrazione on-board di parti suonate.



I suoni ascoltati in video sono tratti dalle simulazioni dei modelli Plug-Out di Jupiter-8, Juno-106 e JX-3P presenti nel System 8, ricreate con fedeltà fino alle funzioni originali riproposte dai pannelli fisici di manopole e pulsanti.
Grazie a controlli ad alta risoluzione, il sintetizzatore promette un’esperienza d’uso del tutto paragonabile a quella di un sistema analogico, mentre la piena compatibilità col protocollo MIDI e la possibilità di trasmettere segnali audio via USB ne fanno un dispositivo adatto anche agli impieghi più moderni.
Ibrido a metà strada tra il mondo dei synth classici e le derive virtuali più recenti, il System 8 spicca per la possibilità di interagire con i dispositivi modulari via connessioni CV/Gate e per la capacità di accedere a una sostanziosa libreria sonora grazie al Cloud Roland.
Sul sito ufficiale è possibile approfondire la conoscenza del System 8 a questo indirizzo.
roland sintetizzatori synth e moduli rack system 8 tutorial
Link utili
System 8 sul sito Roland
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Vintage: il synth VST Behringer è gratuito per una buona causa
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Manuale di sopravvivenza digitale
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
Cos’è Seqtrak e perché da chitarrista dovresti averlo
Truss rod: storia, segreti e consigli per regolarlo al meglio
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964