di vins_ruggieri [user #50780] - pubblicato il 29 dicembre 2019 ore 12:32
Ci ho pensato per due anni. Forse tre. Nemmeno me lo ricordo più. Però insomma, da quando ho visto (meglio sentito) il Kemper la prima volta é diventato un chiodo fisso. Non ho mai avuto abbastanza soldi per comprarmi un mega impianto come quello che qualche mio amico dell'era in cui ero giovane sfoggiava nella sua sala prove homemade. Si perchè avevano anche quella. La mia sala prove invece era il mio armadio; nel senso che se aprivi le ante, sotto le camicie appese, c'era il mio fedelissimo combo Fender Roc Pro 1000 semi valvolare. Manco le valvole mi potevo permettere.
Quindi diciamo che, quando il Kemper é diventato famoso più dei chitarristi stessi, non ho gridato allo scandalo: ho visto un'opportunità. Ma un'opportunità dal costo non proprio irrisorio. Quel tipo di prezzo che ci pensi su prima di dire "ok, lo compro". Poi però mi é capitato di vedere un video di Nick Johnston (che mi piace parecchio) in cui usava il Kemper con un preset di fabbrica e mi sono ritrovato a pensare che il suono mi piaceva. Ok, é ora. Lo compro.
Per me che ho due album su Spotify e sto scrivendo il terzo il Kemper é diventato un fedelissimo amico. Ma non è di così immediato utilizzo come molti lo dipingono. Se lo colleghi alla chitarra e suoni é facile restare delusi. Ci devi smanettare un bel pò. Scegliendo un suono tra i preset e collegando diverse chitarre i risultati sono assai differenti. Perciò ogni suono va cucito in modo sartoriale attorno alla chitarra che si intende utilizzare. Per evidenziare le differenze che lo stesso preset produce su chitarre differenti ho appena pubblicato un video su youtube che sarà utile a quanti, come me, si sono ritrovati a cercare sample di test effettuati con chitarre di fascia medio bassa, e non le solite fender custom shop che ti lasciano il dubbio se il suono dipenda dal kemper o dalla chitarra.
Se vi serve il link é questo: https://www.youtube.com/watch?v=SZA-XpMrQx0
Ho registrato utilizzando un unico preset, il 2011 More Gain AC20, senza modificare alcun parametro.
Il lick é sempre lo stesso ripetuto per quattro differenti chitarre ed in tutte le posizioni dei pickup.
Una Squier Affinity Stratocaster HSS. Una Squier Strat SE Bullet a cui ho montato l'Hot Noiseless Pickup Set della Fender. Una Prs SE Custom 24 del 2017 in split mode. Una Gibson Les Paul del 2012 in coil tap mode.
E poi alla fine si può ascoltare il brano intero suonato con la sola Gibson e con il suono ottenuto modificando i parametri del preset utilizzato nel test.
Bye..