di redazione [user #116] - pubblicato il 03 gennaio 2020 ore 13:00
Il piccolo SE02 fa da base per la nascita di un suono interamente analogico basato su tre oscillatori, sullo stile del classico Mini Moog.
Parte della collezione Roland Boutique, il sintetizzatore SE02 è frutto della collaborazione con Studio Electronics, laboratorio specializzato nella creazione di synth analogici fin dal 1988.
Dentro il piccolo modulo nero, Roland ha racchiuso un sintetizzatore a tre oscillatori sullo stile del Mini Moog, con caratteristiche moderne come effetti integrati e step sequencer.
La macchina dà vita a un suono interamente analogico, con un’interfaccia tradizionale composta da switch e manopole che agiscono fisicamente sulle parti del circuito come accade in un modello d’epoca, ma con peculiarità al passo coi tempi come la possibilità di creare e memorizzare fino a 384 preset, comandare ingressi e uscite via CV, comunicare via MIDI e USB-MIDI, sfruttare la presa USB per trasferire audio e registrare in diretta le proprie esecuzioni.
Sulla scia dei Mini Moog, gli oscillatori mostrano una certa propensione alla saturazione dando così vita a toni particolarmente abbondanti nel corpo. Filtri e controlli di Envelope danno largo spazio di personalizzazione sui toni, insieme a parametri dedicati all’LFO e alla possibilità - introdotta con un recente aggiornamento firmware - di gestire un segnale di feedback con cui rendere i timbri prodotti davvero estremi.
In collaborazione con Lucky Music di Milano, il dimostratore Roland Gianni Proietti ci guida attraverso le caratteristiche del sintetizzatore SE02, la creazione di un suono, la definizione degli effetti e la programmazione di una sequenza.