di redazione [user #116] - pubblicato il 06 febbraio 2020 ore 14:00
Toy Tokyo è il nuovo progetto musicale di Marco Scipione, sassofonista che si è distinto per il lavoro stupefacente di ricerca sonora. Attraverso un approccio coraggioso e sperimentale, il Sax di Scipione emula la chitarra di Kurt Cobain come i più malinconici e sbiaditi synth anni 80 della Waporwave. Toy Tokyo è il suo nuovo progetto da solista, in duo con Simone Giorgi.
Abbiamo recentemente segnalato la terza edizione di SET UP Festival dedicato alle arti performative è ideato da Palazzo Grassi che andrà in scena venerdì 7 e sabato 8 febbraio a Venezia. Tra gli artisti presenti ci sarà, appunto, Marco Scipione che debutterà con il suo nuovo progetto Toy Tokio. Marco Scipione, conosciuto per essere il primo solista nella band di Mario Biondi e fedele alter ego del bassista Federico Malaman in differenti progetti ( Federico Malaman band, Timeline) con i Toy Tokyo si cimenta in una progettualità da duo, trovando nell’elettronica di Simone Giorgi un complice per le indagini soniche e sperimentazioni musicali del suo sax.
Nei Toy Tokyo Scipione continua il suo visionario viaggio musicale ma compie diversi ulteriori slanci: imbraccia il basso, canta e lascia a Giorgi il compito di modificare e deviare ancora il fluire del suono attraverso l’utilizzo di synth, elettronica e scarni inserti chitarristici. I Toy Tokyo si esibiranno sabato 8 febbraio, giornata di cui è già stato annunciato il Sold out.